Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORNITO.
Apri Voce completa

pag.352


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FORNITO.
Definiz: Partic. pass. di Fornire. –
Esempio: Vill. G. 694: Fornita la detta lezione (elezione), surse un altro ufficio di maggior lieva, che si chiamò Conservadore.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 179: La qual cosa al suo termine fornita, ed andata via la donna e 'l cavaliere, mise costoro.... in molti e varj ragionamenti.
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 76: Fornito questo, subito va in parte Dove il suo seggio la Discordia tenga.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 183: Tutti [gli Angeli] cantando gloria in cielo a Dio, Dritte voglie alle genti, e pace in terra. Così fornito, si tornaro in alto.
Esempio: Grazz. Pros. 45: Avvenne poi che, detto l'ufizio e fornite le messe, tutte le persone di chiesa partitesi, se ne andarono a desinare.
Esempio: E Grazz. Pros. appr.: La Mea non entrò mai in chiesa, tanto che, fornito gli ufizj e la festa,... tornossene a San Felice a Ema.
Definiz: § I. In forma d'Add. Provveduto di checchessia; detto tanto di persona quanto di cosa, e in costrutto con le particelle Di od A. –
Esempio: Bocc. Decam. 3, 254: In abito di peregrini, ben forniti a denari e care gioie.
Esempio: E Bocc. Com. Dant. M. 2, 83: Corrotta ogni biada, la quale per i tempi passati ricolta vi si trovò, e i circustanti popoli esserne mal forniti a dover potere sovvenirne quelli delle contrade dove stato era il diluvio.
Esempio: Dat. Gor. Stor. 96: Lasciò la cittadella guardata e fornita di buone genti di balestreri Genovesi, e buone genti d'arme Francesi.
Esempio: Varch. Stor. 2, 143: Le quali terre erano tutte di soldati e di munizioni bastevolmente fornite.
Esempio: Grazz. Comm. 126: La importanza è, come io son fornito bene a masserizia.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 113: Che più tosto Vulcan volle in marito A scrigno e masserizie ben fornito.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 196: Una frotta di smisurati elefanti, carichi.... ciascuno d'una gran torre fornita di combattenti.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Dant. Inf. 21: Io torno per anche A quella terra che n'è ben fornita. Ogni uom v'è barattier, ec.
Esempio: E Dant. Inf. 24: Mostrandomi fornito Meglio di lena ch'i' non mi sentia.
Esempio: Vill. G. 559: Con belle aringherie, fornite di molte autoritadi, fu fatta la risposta.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 141: Era di figliuoli assai ben fornito.
Esempio: Dav. Tac. 1, 410: Famoso indovino, perciò fornito di grandi amici.
Definiz: § III. E per Adornato, Fregiato, Guarnito. –
Esempio: Nov. ant. B. 89: Lo 'mperadore trasse la sua [spada] del fodero, ch'era maravigliosamente fornita d'oro.
Esempio: Stor. Barl. 21: Comandò che fussero fatti quattro iscrigni, e li due fussero molto belli e forniti tutti ad oro, e li altri due fussero vilemente forniti; o li due ch'erano forniti ad oro, comandò che fussero pieni d'ossa di morti.
Esempio: Ovid. Pist. 88: Anzi viene cogli adorni capegli, fornita di molto oro.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 255: Una berretta di velluto alessandrino, ricamato con perle e arienti.... Uno libricciuolo di Donna, ricamato di perle, e fornito d'ariento.
Definiz: § IV. E figuratam., per Dotato, Adorno. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 356: Licaon ed Euforbio, uomini forniti di molta virtude.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 39: Il qual Cisti, d'altissimo animo fornito, la fortuna fece fornaio.
Esempio: Tass. Dial. 3, 500: Altre distinsero la parte fornita di ragione da l'irragionevole.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 3: Non perchè gli adoperati in quell'apostolico ministero fossero.... mal forniti di senno, quale e quanto se ne richiedeva,... ma ec.
Definiz: § V. Fornito, in modo assoluto, e detto di casa, stanza, e simili, vale Provveduto di masserizie, Addobbato. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 375: Che tu t'adoperassi col Re, essendo costì nella terra, che dessi loro la casa fornita e spese, come è costumato fare agli altri embasciadori.
Esempio: Vasar. Vitt. Pitt. 10, 98: Arrivato, lo presentò al marchese, che dopo molte carezze, gli fece dar una casa fornita orrevolmente, e gli ordinò provisione ed il piatto per lui.
Definiz: § VI. E detto di persona, vale Provvisto del necessario alla vita. –
Esempio: Cavalc. Specch. Cr. 178: Tu credi esser vestito e fornito, e tu sei povero ed ignudo.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 340: Ma non posso qui altramente essere fornito che io mi sia, perocchè ho poca vesta e men danari con meco.
Definiz: § VII. E pur detto di persona, vale Che si è provveduto di ciò che è necessario a un dato fine, Che è apparecchiato. –
Esempio: Dant. Inf. 28: Affermando che il fornito Sempre con danno l'attender sofferse.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 728: Affermando che il fornito, cioè l'apparecchiato. (In questi due esempj in forza di Sost.).
Definiz: § VIII. E figuratam. –
Esempio: Barber. Docum. Am. 22: S'un gran Signor vi siede, O gente tutta maggior che tu sia, Dimanderai in pria Di che voglion udir: se dicon Parla. E s'a così contarla Non ti senti fornito, sì aspetta Seguir alcura detta; E se ti manca, il meglio è che tu taccia.
Definiz: § IX. Detto di bottega, negozio, e simili, vale Che ha in copia quelle cose che vi si spacciano: e usasi anche col suo compimento. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 1: Fece una bottega di pietre lavorate, tenendola fornita di que' lavori che sogliono improvvisamente il più delle volte venire a bisogno.
Definiz: § X. Detto di luogo, vale Munito, Fortificato, Provvisto di armi o di vettovaglia. –
Esempio: Lucan. volg. 301: Corsero a 'ssalire la magione Cassio e Bruto;... ma elli trovaro le magioni fornite, sì che furono rimessi adrieto.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 226: I Fiorentini e' Lucchesi posono l'assedio a Seravalle, sappiendo non era fornito.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 22: Pronunziamo e dichiaramo la steccata colli fossi fatta infra Montevarchi e l'Arno non essere sofficiente;... ma eziandio ch'ella fosse tutta bene fornita, non essere sofficiente contra la Compagna, se grandissima quantità di gente non vi fosse.
Definiz: § XI. Fornito o Ben fornito, detto di maschio, e con una specie di eufemismo, vale Che ha gran membro virile. –
Esempio: Libr. Mott. P. N.: Biasimandosi le donne a Giove, che i loro mariti non eran forniti.
Esempio: E Libr. Mott. P. N. altrove.: Una donna che si era maritata, credendo trovare il marito meglio fornito, così disse: Questa, ec.
Esempio: Galil. Op. lett. 293: Lo sposo è troppo mal fornito.
Definiz: § XII. E per Che nulla manca alla cosa, di che si tratta, Compito. –
Esempio: Bern. Orl. 1, 12: Erano in corte tutti i Paladini, Perchè la festa fusse più fornita.
Definiz: § XIII. Fornito, vale anche Finito, Terminato. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 16: Perciò l'ingegno ordinariamente da per sè saprà formare abbozzi bizzarri,... conforme alle specie, che gli spiriti agili e accesi a un tratto nella mente sollievano; ma non mai ben forniti di fare, se 'l giudizio con la sua esattezza non dà loro l'ultima mano.
Definiz: § XIV. E detto di parole, vale Scritto o Pronunziato tutto intero, senza alcun troncamento nella fine. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 192: In somma io non vo' l'aveva, o i simili; non soprano, o cavaliere, o baleno, o le simili, fornite.
Definiz: § XV. E per Compiuto, Adempiuto; ed altresì Effettuato. –
Esempio: Cavalc. Pungil. 199: Al tutto per quella astuzia e per quella via e per quello ingegno e consiglio, col quale credevano contrastare a Dio, sì fanno venire fornito il consiglio divino, sicchè appunto serve alla disposizione di Dio, ciò che per l'umana astuzia gli contradice.
Esempio: E Cavalc. Pungil. 207: Quello che 'l diavolo non può fare colle tentazioni invisibili, nè gli uomini con tutti i loro atti e segni visibilmente, fa questa maladetta femmina venire fornito cogli suoi falsi consiglj.
Esempio: Bocc. Filoc. 1, 131: Senza dubbio, se molto durasse la vita di Biancofiore, quello che narrato n'avete n'avverrebbe; ma, innanzi mandando cautamente le predette cose, credo sì fare, che il vostro intendimento verrà fornito senza che da niuno mai alcuna cosa se ne senta.
Definiz: § XVI. Detto di promessa o simile, vale Mantenuto, Attenuto. –
Esempio: Vill. G. 238: La sua promessa era venuta ben fornita, se fosse venuto con più gente d'arme.
Esempio: E Vill. G. 292: E già aveva da loro la 'mpromessa, la quale poi li venne fornita.
Definiz: § XVII. E per Condotto a perfezione, Adulto, Perfetto; detto di uomo o di animale. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 74 t.: Quando l'uomo vuole cognoscere el buono astore, l'uomo de' guardare che sia grande e ben fornito.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 247: Beltramo, voi siete oma' grande e fornito; noi vogliamo che voi torniate a governare il vostro contado.
Definiz: § XVIII. Trovasi anche per Che è giunto al compimento del suo desiderio o proposito. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 208: Se questa fosse la camera di Filippo (cioè del giovane suo vicino), io sarei mezza fornita.