Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIVISAMENTO.
Apri Voce completa

pag.771


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIVISAMENTO.
Definiz: Sost. masc. Propriamente L'atto e L'effetto del divisare; ma usasi più che altro per Disegno fatto con la mente, Pensiero concepito di far checchessia; ed anche Proposito, Determinazione. ‒
Esempio: Crusc. Vocab. IV: Divisamento.... Per Pensiero. Lat. cogitatio.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 1, 45: Ciò che Plutarco nella Vita di Dione rileva, cioè a dire quanto bello ed acconcio divisamento sia il reggere li popoli a sè commessi relativamente a Dio, e all'ordine delle cose.
Esempio: Giord. Op. 2, 329: Questi divisamenti arditi e temerarj palesò il Burlamacchi a Cesare Benedini.
Esempio: Capp. Econ. 348: Pietro Custodi raccolse.... le speculazioni degl'ingegni italiani intorno alle teorie delle scienze economiche. Buon divisamento.
Esempio: E Capp. Econ. 352: Tanto questi studj, allora con saggio divisamento promossi, oggi si trascurano.
Definiz: § I. Per Indicazione ordinata e distinta ne' suoi particolari. ‒
Esempio: Pegolott. Prat. Merc. 14: Divisamento come si vendono e comperano tutte mercatanzie in Gostantinopoli e in Pera.
Definiz: § II. Per Partizione, Distribuzione, Scompartimento. ‒
Esempio: Cap. Comp. Orsam. 2, 13: Debbiasi fare scrivere.... ne' libri intra gli altri de la Compagnia secondo lo divisamento de' sesti e de' forestieri.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 5: I quali [avvertimenti], se alquanto più copiosi e con più ordinato divisamento successivamente procederanno, riconoscasi dal beneficio del tempo e dalla pratica messa in opera, che ci hanno scoperto il migliore.
Definiz: § III. Per Ornamento, Fregio; anche per similit. ‒
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 189: I maschi e le femmine si dipingono tutti a uccelli, e a bestie, e ad aguglie e ad altri divisamenti.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 77: Una discordanza [di vocaboli] pur troppo strana e difforme, non altramenti che se di panno albagio e di scarlatto, screziato divisamento si componesse da chi che sia.
Esempio: Ross. B. Appar. Est. 12: La Pace, una bella e giovane donna con chiome bionde e sparse su per le spalle, le trecce adorne con vago divisamento di perle, gioie e maschere d'oro, dalle quali cadevano veli di diversi colori.
Definiz: § IV. Si usò come Term. de' Retori, per Narrazione ordinata e con opportuna partizione de' fatti e delle loro circostanze. ‒
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 194 t.: Le parti del conto, secondo che Tullio ce insegna, sono sei. El prologo, el divisamento, el confermamento, el differamento, e la conclusione.
Esempio: E Giamb. Lat. Tes. appr.: E l'altra parte che Tullio chiama el divisamento, li dettatori la comprendono sotto el fatto.
Esempio: E Giamb. Lat. Tes. 209: E tutto che queste branche, cioè el fatto e 'l divisamento, sì sono per dire la cosa, nondimeno infra loro han differenza, ch'el divisamento dice tutto a certo lo punto in che lo parlatore si ferma, e ch'elli vole provare, ma el fatto non dice così. Le parti del divisamento sono due: l'una che divisa ciò che l'aversario conosce, ec.