Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTROMETTERE.
Apri Voce completa

pag.1139


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTROMETTERE.
Definiz: Att. Metter dentro, Fare entrare, Introdurre, in un luogo.
Dal lat. intromittere. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 59 t.: Arrigo, duca di Sassonia, aspettando già quattro giorni.... avanti alla camera di esso Carlo, o di essere intromesso là dentro, o che il Re si lasciasse vedere fuori, non solamente non fu ammesso a la sua presenzia, ma nè gli fu risposto, ec.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 165: Aprirono le porte, e con gran dimostrazione d'allegrezza intromisero l'Albuquerch.
Esempio: Tass. Lett. 1, 152: Sarebbe forse bene ch'Erminia.... per impazienza anticipasse di molte ore il tempo; e così non fosse intromessa da coloro a i quali Tancredi avea commesso ec.
Esempio: Bonc. Disc. pol. 26: Avvertito del fatto, non volle intrometterlo nella città, se non ec.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 31: Ordinò si eleggesse quattro monache sopra la Sanità, una delle quali a vicenda stesse sempre alla ruota,... acciò che diligentemente esaminasse le cose che erano portate di fuora, se venivano di luogo sicuro, altrimenti non le poteva intromettere.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 30: Il bargello Che ne fu accusator, pensando appresso Che là, donde intromessi nella terra Furon per fogna disusata e scura Ascosamente magisterj tali, Parte ancor di quei magici lavori Si potesse celar, va là repente, ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 314: La porta di San Donato, volta a mezzodì e al mare, debolmente guardata dal popolo, si potrebbe prendere da' cuoiaj; e per quella intromettere le milizie.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 39: Così si conviene a' servi di Dio di fare, di cacciare fuori il dimonio, e 'ntromettere gli agnoli santi.
Esempio: Car. Trad. gr. 97: Così l'uno indirizzandosi per la via di questa virtù, l'altro di quest'altra,... vada pur ciascuno al suo cammino, e passi avanti seguendo i vestigj che per angusto sentiero lo guidano e lo conducono, e per piccola porta l'intromettono nell'ampiezza della nostra beatitudine.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 14: La memoria conserva.... la maggior parte degli oggetti varj, che le sono colà entro tramandati da' cinque sensi...; per le cui porte s'intromettono, come dispacci di belle e varie novità, tutte le specie e immagini esteriori sensibili.
Definiz: § II. In senso particolare, riferito a persona, e usato tanto assolutam., quanto con un termine retto dalla particella A, vale Introdurre alla presenza di una data persona, Presentare personalmente ad essa. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 29: Mi sono arrischiato senza lui di visitar donna Giulia, avendoci trovato messer Giuliano, che mi ha intromesso.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 3, 4: Udito 'l messaggiero Esser qual era..., e volendo Intrometterlo a voi, Compreso esser voi uscito, a voi 'l conduco.
Definiz: § III. E in locuz. figur. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 24: La qual negligenza prego sia imputata a una certa temenza che ho di venirle innanzi così sconosciuto, senza qualche mezzo che m'intromettesse.
Definiz: § IV. E in costrutto con un Infinito retto dalla particella A, vale Introdurre a fare ciò che l'Infinito significa; ma non è comune. –
Esempio: Mann. Ist. Decam. 142: Quei dieci tra donne ed uomini, che il Boccaccio a recitar le Novelle intromise.
Definiz: § V. Riferito a cause, si usò, pur figuratam., per Presentare nelle debite forme al magistrato che deve giudicarne; che pur dicesi Introdurre. –
Esempio: Giannott. Op. 1, 207: Non bastando una Quarantia, se ne potria.... creare due, e li Conservadori.... si potriano dividere in due parti; tal che una parte di loro intromettesse le cause criminali alla criminale, l'altra parte le cause civili alla civile, se fusseno due; o alla medesima, se fusse una sola.
Definiz: § VI. Riferito a monete, si usò per Farle accettare, Darle per buone, e simili; anche in locuz. figur. –
Esempio: Collaz. SS. PP. 1 t.: Però che mostrano d'essere monete del verace Re,... ma ille non sono figurate da legittimi maestri, cioè da approvati e Cattolici padri,... ma fintamente fabbricate per inganno del demonio, non senza grande detrimento sono intromesse a ciascuni non savj ed ignoranti.
Definiz: § VII. Vale altresì Inframmettere, Mettere fra mezzo, Interporre. –
Esempio: Dat. Giul. Piac. Piatt. 39: Era ordinato, che ogni dieci di essi giovani avesse un capo, e fusse chiamato il Capo dieci, il quale tostochè si sentisse chiamare dal Capocaccia Machiavelli, subito comparisse. E così seguitavano gli altri con subita prestezza, ed in quelle distanze erano intromessi trenta contadini di pertica.
Definiz: § VIII. E figuratam. –
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 200: Giusta cosa è por temperamento e intrometter decisione tra sè proprio dall'una parte, e gli appetiti e gli obietti e le cose esterne dall'altra.
Definiz: § IX. E per Inserire una cosa in mezzo ad altre. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 228: Avvertendo i pretori che avessero cura che 'l nome suo non fusse intromesso nelle favole e cose ridicole che si recitavano in pubblico.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 23: Troppi episodj vengono intromessi Che nuocono all'azione principale.
Definiz: § X. Trovasi figuratam. per Ascrivere ad un ordine o ceto di persone, e simili. –
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 25: Procacciavano per ogni mezzo la grazia di Lorenzo, per esservi (nel Senato) anche loro, quando che fosse, intromessi.
Definiz: § XI. Neutr. pass. intromettersi Mettersi dentro, Introdursi, in un luogo, Entrarvi, e più spesso senza esser chiamato, per forza, o simile. –
Esempio: Castigl. Corteg. V. 93: Non cercherà [il cortegiano] d'intromettersi in camera o nei lochi secreti col signor suo, non essendo richiesto.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 278: T'ho io forse pregato di pormi in questo universo, o mi vi sono intromesso violentemente, e contro tua voglia?
Definiz: § XII. Figuratam., reggente Un compimento per mezzo della particella In, e più di rado A, vale Entrare coll'opera propria in qualche negozio, Ingerirsene, Occuparsene, ed altresì Prendere cura di una cosa che non ci spetta, e simili. –
Esempio: Vill. G. 852: Certo questi antichi essempri e moderni danno matera, che mai nullo virtuoso cittadino s'intrometta in beneficio della republica.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 389: Voi non aresti voluto pigliare tale carico, nè intromettervi in una cosa che avessi questa riuscita.
Esempio: Guidicc. Op. M. 2, 206: Per l'affezione che porto a Vostra Signoria, le dico e la esorto a non intromettersi in queste cose, perchè troverà che li sarà di profitto; e altramente, di pregiudizio.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 42 t.: Laonde, senza intromettersi ad altra impresa, si tornarono in Ungheria.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 249: La vostra degli 11 di novembre m'ha dato meraviglia e dispiacere assai; dicendomi per quella che io abbia avuto per male che voi v'intromettiate nelli nostri affari.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 26: Appio Claudio senatore famoso, ma che per vecchiezza ed esser cieco non s'intrometteva più nel governo e si riposava, sentendo le grandi offerte del Re, ec.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 5, 151: Nel domandare il primo magistrato, quando s'intromise da prima nel governo della repubblica, ec.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 57: La paura della venuta in Italia di Federigo Barbarossa.... distoglieva i cittadini da intromettersi nelle vicende publiche.
Esempio: Fag. Comm. 4, 80: Quello che ci avete a far voi è questo, che v'intromettiate a far questo parentado.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 168: Mescolavansi in questo maneggio donne di alto legnaggio, alle quali piaceva o l'ambizione d'intromettersi nelle faccende di Stato, o ec.
Definiz: § XIII. E con un compimento retto dalla particella Di, vale Prendersi cura, Darsi briga. –
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 28: Sieno tenuti..., anzi che s'intromettano di cotale sepoltura, di notificare a l'oficiale il nome col sopranome del morto, e 'l quartiere e 'l popolo onde sarà cotale morto.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 268: Dello interpretare de' sogni molti si sono già intromessi, ed hannone fatti libri.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 270: Non potessero [i Veneziani] in modo alcuno intromettersi di Ferrara o delle terre di quello Stato che avessero dependenza dalla Chiesa.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 133: E come potrebb'essere altrimenti se in filosofia non v'ha unità di scienza, e ogni paese, ogni accademia, ogni individuo che s'intrometta di filosofare, ha la sua propria?
Definiz: § XIV. Vale altresì Mettersi di mezzo fra persone discordi, a fine di riconciliarle; anche figuratam. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 29: Ma sendo il Papa ritornato in Firenze, s'intromessero intra lui e il Conte per accordarli.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 80: Che ragione avete voi, che sicurtà, che fede, che gl'Italiani, poichè avremo lasciata la ducea di Milano, abbiano a osservare l'accordo nostro? nè s'intromettere tra il re di Francia e noi?
Definiz: § XV. Detto di cosa, accidente, impedimento, e simili, vale Intervenire con danno o disturbo. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 3, 19: Cosa non sarà che s'intrometta Da poterti turbar questo pensiero.