Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCARTATO.
Apri Voce completa

pag.407


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCARTATO.
Definiz: Partic. pass. di Incartare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Disteso a foggia di carta, in modo da essere liscio e solido come questa è, Disteso e saldo come la carta: detto di cose inamidate e stirate. –
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 51: Il più stravagante abito che si potesse pensare, aveva costei: egli era d'una certa tela, o checchè si fusse, incartata a crespe tirate eguali, e dritte da imo a sommo, le quali eran dipinte ec.
Esempio: Crusc. Vocab. IV: Salda. Acqua, in cui sia stata disfatta gomma, o altre materie viscose e tenaci, con che si bagnano i drappi, e simili, per fargli stare incartati e distesi.... Salda, è anche Acqua in cui sia stato disfatto amido, e serve per tener distesi e incartati i panni lini fini, le trine e simili.
Definiz: § II. Per similit., detto di foglie d'albero, per Che ha acquistata una certa consistenza. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 22: Scoppiano questi (i rami d'un certo fiore) un bottone di cinque piccolissime foglie verdi, tre larghe e due più strette, le quali aprendosi, quantunque sieno lisce ed incartate, s'arricciano arrovesciando la punta, colla quale inarcati vanno a ritrovare il ramo che le sostiene, onde rimane simile ad un piccolissimo giglio verde ec.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 235: Considerando queste diverse specie di gelso quanto all'uso che si fa della loro foglia, quella del gelso bianco nero e paonazzo è tralciosa, larga e tenera...; la spagnola è più sottile delle altre...; l'arancina è più incartata di tutte, dà più pascolo ai bachi, ec.
Esempio: E Lastr. Agric. 4, 122: Seminare il seme della mora in un pezzo di terra, e col frutto delle sue foglie nutrire i detti bachi, sinchè i gelsi non abbian la loro più incartata e più solida.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 2, 352: Fronda (di certo gelso) che.... ha una foglia che è un poco ruvida, che ha poca vernice, che non è molto incartata, e che si direbbe non esser molto pregiata.
Definiz: § III. E in particolare detto di bozzolo, vale Sodo, Compatto e liscio, quasi come la carta con molta colla. –
Esempio: Lastr. Agric. 1, 235: Ma i bachi da seta nutriti con essa [foglia], fanno i bozzoli più incartati, e danno maggior quantità di seta.
Esempio: E Lastr. Agric. 5, 180: Ànno ottenuto i bozzoli più grandi del solito, incartati, e carichi di molta seta; talmentechè questi secondi sono andati quasi allo stesso prezzo dei primi.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 11: Vengono [i bachi da seta] prosperosi..., multiplicano fuor di maniera, e danno bozzoli incartati e più manosi.
Esempio: E Lambr. Bach. Set. 99: Voi avrete bozzoli meno incartati.