Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IRREGOLARE, e talvolta anche INREGOLARE.
Apri Voce completa

pag.1245


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
IRREGOLARE, e talvolta anche INREGOLARE.
Definiz: Add. Non regolare, Che non ha regola, Non conforme a certe regole naturali; ed altresì Che non procede secondo le regole comunemente accettate, Che non segue una regola, o legge, costante, uniforme. –
Esempio: Filic. Poes. tosc. 210: Chi a pro dell'egre infrante Ripe l'obliquo irregolar corresse Corso dell'onda e l'energia represse?
Esempio: Red. Esp. nat. 42: La figura del pancreas era assai irregolare.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 386: Ha (il corno fossile) a luogo a luogo certe irregolari incrostature di mattaione color di cenere, impietritogli addosso.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 1: Questo tratto ha una figura irregolare, ritirandosi in dentro qua e là per formare seni di mare, o sporgendo in fuori per fare promontorj.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Magal. Lett. At. 77: Con gl'irregolari, inscrutabili capricci di questa bestia superba, inesorabile e feroce.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 92: Se date troppo (cioè troppa foglia), sotterrate i bachi: se poco, ritardate e fate irregolare la dormita.
Definiz: § II. E per Che è descritto, formato, senza alcuna regola; detto di linea, superficie, corso, e simili. –
Esempio: Galil. Op. VI, 244: Le linee irregolari son quelle che, non avendo determinazion veruna, sono infinite e casuali, e perciò indefinibili.
Esempio: E Galil. Op. VII, 236: Delle figure irregolari.... se ne trovano infinite (parla di figure solide).
Definiz: § III. E detto di moto, vale Che descrive in tempi eguali spazj diseguali, variabili senza alcuna legge; ed altresì Che descrive una linea irregolare. –
Esempio: Galil. Op. VI, 240: È dunque necessario, o che l'istesso movimento sia or circolare or ovale or del tutto irregolare,... o ch'ei confessi ec.
Esempio: E Galil. Op. VII, 373: Le quali (macchie solari).... venivano alterate in parte di alcuni movimenti accidentarj, vaganti ed irregolari.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 33: Essendo la corrente talmente debole, che non possa, in que' moti ed urti irregolari, risollevare in alto l'impostime già caduto, ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 8: Fluttuò (la fiamma d'una meteora) per breve spazio di tempo a mezz'aria con moto irregolare.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 31: La coscienza o non combatte, o debolmente si oppone ai moti impetuosi o irregolari dell'amor proprio.
Definiz: § V. Term. di Geometria. Detto di figura piana rettilinea, o di poligono, vale Che non è equilatero, nè equiangolo; o Che, essendo equilatero, non è equiangolo; o Che, essendo equiangolo, non è equilatero. –
Esempio: Galil. Op. II, 408: Come si possa costituire qual si voglia figura regolare eguale ad ogn'altra irregolare, ma rettilinea, figura proposta.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 58, 1: Se sarà di sei lati e di sei angoli eguali, si dirà.... esagono regolare; ed essendo di lati e angoli ineguali, si dirà esagono irregolare.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 23: Quando una figura ha tutt'i lati eguali e tutti gli angoli eguali chiamasi regolare o ordinata: altrimente dicesi irregolare.
Definiz: § VI. E detto di solido poliedro, o di poliedro, vale Le cui facce non sono tutte poligoni regolari eguali, e i cui angoli solidi noti sono tutti eguali; oppure Che, avendo per facce dei poligoni regolari eguali, non ha gli angoli solidi tutti eguali; o Che, avendo gli angoli solidi eguali, non ha tutte le facce regolari ed uguali. –
Esempio: Grand. Instit. geom. 180: Si potrebbero inscrivere però nella sfera altri solidi, ma irregolari, o compresi da figure tutte diverse, o da alcune uguali e tra sè simili, ma da altre di sorte diversa uguali e simili tra di sè.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 548: Nei solidi irregolari ha luogo talvolta una spezie di titubazione, potendo succedere che la resistenza del fluido cominci dal lato manco, indi diventi maggiore dalla banda destra.
Definiz: § VII. E in generale, Irregolare dicesi di tutto ciò che manca delle debite proporzioni, di armonia fra le parti, di simmetria, e simili. –
Esempio: Montecucc. Op. 1, 181: La fabbrica è regolare o irregolare: quella ha per soggetto le figure d'angoli o di lati uguali, sempre simile a se stessa e invariabile; ed è norma di questa che, dalle figure irregolari, irregolare vien detta e denominata.
Definiz: § VIII. E per Contrario all'uso, alla pratica, alle consuetudini. –
Esempio: Targ. Disam. 63: Imposizione tanto più spiacevole, quantochè irregolare, all'uso militare, e violenta, non annuale ed insensibile.
Definiz: § IX. Detto di persona, vale, presso gli Ecclesiastici, Reso incapace di ricevere gli ordini sacri, o di amministrare i sacramenti. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 167: L'Abate di Monte Casino, che l'avea dato preso al Re, per non essere irregolare, per patto l'avea dato che non lo facesse morire.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 29, 2: Se alcuno domandasse: è licito al Cristiano d'uccidere il Pagano..., e tu gli risponda che sì, non perciò diventi inregolare.
Esempio: Bern. Orl. 52, 1: Se non si diventasse irregolare, Direi ch'io sono in gran disio sospinto D'aver veduto quella guerra fare Dove fu Malagigi dianzi vinto, Per saper se 'l dimonio è come pare, ec.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 13, 2: Perocchè danno alcun non gli vo' dare, Non ch'essere omicida e irregolare.
Definiz: § X. E per similit. –
Esempio: Senec. Declam. 8: Il giudice che fa morire colui che 'l merita.... è privato delle amministrazioni delle cose sacre, ed è detto irregolare, e non ha peccato.
Definiz: § XI. Nel linguaggio della Musica, e particolarmente del canto fermo, dicesi Cadenza irregolare il Riposo della voce sopra corde diverse dalle cadenziali del tuono.
Definiz: § XII. Term. dei Grammatici. Aggiunto di nome irregolare, o di verbo irregolare, vale Che si declina, o Che si coniuga, diversamente dalle regole comuni. E Costruzione irregolare, dicesi Quella che non segue l'ordinaria norma grammaticale nella disposizione delle parti del discorso. –
Esempio: Menz. Pros. 3, 210: Parvemi che vi fosse luogo di compilare una tal brieve operetta, qual è questa della costruzione irregolare del fiorentino idioma.
Esempio: E Menz. Pros. 3, 213: Sebbene ogni irregolar costruzione è un tal poco aliena dalla sintassi, nulladimeno ella è una composizione di parti, che conviene e si accomoda all'uso di quei che ben parlano.
Esempio: Salvin. Annot. Buomm. 210: Conseguente e Inconseguente. Regolare o irregolare, o anomala, cioè non liscia, non piana, diseguale.
Definiz: § XIII. Milizia irregolare, dicesi Quella che non è sottoposta alle leggi e alla disciplina degli eserciti regolari.