Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRACHIUDERE, e talvolta INTRACCHIUDERE.
Apri Voce completa

pag.1111


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
INTRACHIUDERE, e talvolta INTRACCHIUDERE.
Definiz: Att. Chiudere in mezzo, Rinchiudere o Rinserrare in alcun luogo, Impedire di uscirne; riferito ad esercito, e simili.
Dal lat. intercludere. –
Esempio: Crusc. Vocab. I: Intrachiudere. Liv. Dec. 3: Con esso Annone duca intrachiusi e uccisi furono.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 225: In questo tempo il signor Lodovico, presa da' suoi la città di Como senza battaglia, conciosiacosachè i Francesi che v'erano, temendo d'essere da quelli di drento e da' nimici intrachiusi, lasciatala, partiti se n'erano; mandò innanzi ec.
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 223: Costretto [Murat] a lasciar Cesena, continuò a ritirarsi in gran fretta, come disperato di poter far testa ai nemici, che miravano a intrachiuderlo.
Definiz: § I. E riferito a via, a luogo, e altresì a tratto di mare, vale Sbarrare, Asserragliare, Impedire, Chiudere, e simili. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 311: Tenendo Cicilia e Sardigna, intrachiuse quasi sì il mare, che le opportune cose non potevano a Roma andare, di che egli la condusse a miserabil fame.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 126: A guastare alcune mulina,... e ad intrachiudere due vie, mandò fanti di Consalvo.
Definiz: § II. E figuratam., per Contendere, Vietare. –
Esempio: Bemb. Lett. 4, 165: Io ho bene ogni cosa contraria a' miei beni, poichè eziandio il sonno gli mi ruba e intrachiude.