Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTRAORDINARIO.
Apri Voce completa

pag.396


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESTRAORDINARIO.
Definiz: Add. Che è, si fa o si compie, avviene, si concede, s'impone, e simili, fuori dell'ordinario, del consueto, Che esce dall'ordine solito, o stabilito; ma è voce oggi di raro uso, dicendosi comunemente Straordinario.
Dal lat. extraordinarius. ‒
Esempio: Barber. Docum. Am. 38: Voglioti dir partita Di certi estraordinarj documenti.
Esempio: Libr. Segr. Cos. Donn.: Si consolano con rimedj estraordinarj, e di nome a loro ignoto.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 177: Gli parve da frenare con estraordinario modo una estraordinaria insolenza.
Esempio: E Machiav. Comm. Cliz. 3, 7: Questa tua furia è estraordinaria; quello che non si farà oggi, si farà domani.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 239: E anche sanno dissimulare le voglie loro estraordinarie.
Esempio: Legg. Band. C. 2, 115: È onesto riconoscere, chi si affatica, di qualche premio estraordinario.
Esempio: Giannott. Op. 1, 145: Ne' tempi antichi la città non molto spesso faceva guerra, e la Signoria poca altra faccenda aveva fuori delle cause private: e quando la guerra veniva, non potendo supplire all'una e altra cura, creava i Dieci, e attribuiva loro l'amministrazione della guerra: la quale essendo estraordinaria, la commetteva a quel magistrato, il quale estraordinariamente era creato.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 65: E' quali.... saranno sottoposti.... alle dette decime, catasti, estimi, lire, e qualunque altra sorte d'imposizione, così ordinarie come estraordinarie.
Esempio: Red. Lett. 3, 159: Supplica il Serenissimo Granduca per ottener la grazia di una lettura di medicina estraodinaria.
Definiz: § I. Term. di Archeologia. Aggiunto che davasi dai Romani alle coorti coorte estraordinaria e ai soldati soldato estraordinario, i quali cavavansi dai popoli collegati, e che in campo stavano ai lati delle schiere, in ordine separato. ‒
Esempio: Liv. Dec. 2, 161: Assaliro li nemici, li quali non gli potevano sostenere, se non fossero le coorti estraordinarie, le quali.... s'attestaro con loro.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 351 t.: Mentre ch'egli attendeva a questo, li fu mandato a dire da Tito Sempronio Lungo, ch'i soldati estraordinarj non potevano resistere all'empito de' Galli.
Esempio: E Nard. Liv. Dec. appr.: Fu per tanto mandata innanzi la seconda legione, e gli estraordinarj ritirati indietro (qui in forza di Sost.).
Definiz: § II. In forza di Sost. Chi è investito di un qualche ufficio temporaneamente, e per cagione speciale. ‒
Esempio: Legg. Band. C. 12, 216: Averà in oltre questo magistrato due famigli, due estraordinarj, uno aggiustatore, da eleggersi dal Magistrato istesso.... L'offizio delli estraordinarj consiste in andare pesando continuamente le carni, salsiccie, pesce ec.
Definiz: § III. E per Entrata, Provvisione, Emolumento, Provento, straordinario. ‒
Esempio: Legg. Band. C. 3, 84: Doversi così il salario soprascritto di ambeduoi loro, come li emolumenti e prenarrato estraordinario di Bastiano, communicare e dividere in tra essi.
Esempio: Mart. V. Lett. 71: Al quale rispondino tutti gli altri erarj dello Stato, così dell'entrate ordinarie di V. E., come di proventi, e d'ogn'altro estraordinario.
Definiz: § IV. E per Partito o Provvedimento straordinario. ‒
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 41: Bisogna che il principe abbia animo a usare questi estraordinarj, quando sia necessario.