Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INQUISITORE.
Apri Voce completa

pag.890


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INQUISITORE.
Definiz: Verbal. masc. da Inquisire. Chi o Che inquisisce, Chi o Che ricerca le altrui reità e ne fa processo.
Lat. inquisitor. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 73: Come che egli fusse acerbissimo inquisitore e punitore de' [soldati] fuggitivi e scandalosi,... mostrava di non se ne accorgere.
Esempio: Alf. Sallust. 142: Sapendo tre inquisitori da Mamilio richiedersi per l'intentato processo, facevasi egli eleggere l'uno dei tre.
Definiz: § I. E in senso particolare, dicevasi Quell'ecclesiastico, per lo più dell'Ordine domenicano o francescano, il quale in ogni provincia aveva l'ufficio d'inquisire gli eretici e coloro che erano sospettati d'eresia o di gravi colpe in materia di religione e di morale; e che altresì aveva il carico di esaminare i libri da stamparsi, per vietarne o approvarne la pubblicazione, secondochè fossero contrarj o no ai dogmi e alla morale. Si chiamò anche compiutamente Inquisitore della eretica pravità. –
Esempio: Frescobald. M. Rim. 71: Poi che 'n Sardigna vi conviene andare E stare un anno e far la penitenza, La qual data vi fu per la sentenza Che 'l nostro inquisitor seppe ordinare, I' vi vo' come amico consigliare ec.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 189: Fu dunque.... nella nostra città un frate minore inquisitore della eretica pravità, il quale ec.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 29: Avvenne che uno dì di quaresima trovandosi messer Guccio con lo inquisitore, di cui era grande amico, compose con lui, che l'altro dì facesse richiedere il detto Alberto, e quando fosse dinanzi da lui, gli opponesse qualche cosa di resia, e di questo ne seguirebbe alquanto di piacere ed allo inquisitore ed a lui.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 373: Santo Domenico, avuto licenzia dal Papa di predicare contra gli eretici, e fatto inquisitore de' patarini, molto li convinse.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 208: Quello Spagnuolo, tenendosi vituperato, accusò il Torrigiano per eretico, onde essendo messo in prigione, ed ogni dì esaminato e mandato da uno Inquisitore all'altro, fu giudicato finalmente degno di gravissima punizione.
Esempio: Tass. Lett. 2, 74: Ma che dirò de la seconda volta che in Bologna al tribunale de l'Inquisizione m'appresentai? Potè forse l'inquisitore o trar da la mia bocca alcuna falsità contra gli avversarj miei, ancorchè con molto artificio di parole di trarla s'ingegnasse?
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 85: Neppure a questa (a una potente raccomandazione) s'arrendeva l'inquisitore, avendo immobilmente prescritti quindici giorni alla partenza della rea.
Esempio: Red. Lett. 12: Questa lettera che ora sto per istampare, ed è in mano dell'inquisitore per la revisione, ha per oggetto principale gli esperimenti da me fatti con questa pietra.
Esempio: E Red. Lett. 2, 61: Di già la lettera l'ho terminata di aggiustare, e intorno a passato il prossimo martedì la farò dare a rivedere all'inquisitore.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 165: Che il frate minore inquisitore dell'eretica pravità, cui si morde in questa novella, fosse il Padre Maestro Fra Pietro dell'Aquila,... sembra vero per ogni indizio.
Esempio: Mont. Poes. App. 67: Ma ecco il dotto tribunal severo, Metà fratesco e metà prelatizio: D'inquisitori un drappel sacro e fiero, Cinto di sgherri, detto il Sant'Uffizio.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 9, 477: Volle ed ordinò [il duca di Parma] che, come morto fosse l'inquisitore di Parma, le cause dovessero giudicarsi dai vescovi, e nissuno più s'ardisse, altro che essi, ingerirvisi.
Definiz: § II. Per similit., e in ischerzo. –
Esempio: Giust. Vers. 198: Vent'anni dopo, un frate professore Gran sciupateste d'università, Da vero Cicerone inquisitore, Encomïava la docilità ec.
Definiz: § III. Inquisitore di Stato, o semplicemente Inquisitore, dicevasi nella Repubblica veneta Chi faceva parte di quel Magistrato, composto di due del Consiglio dei Dieci e d'un consigliere del Doge, il quale, munito di poteri amplissimi, doveva vigilare e provvedere più specialmente alla incolumità dello Stato. –
Esempio: Niccol. Poes. 2, 15: E chi potrebbe rallegrar l'orrore Delle sospette sale, ove furtivo E notte e dì l'inquisitor penetra?
Esempio: E Niccol. Poes. 2, 19: Inquisitor di stato E quanto debba, e quanto possa, ascolti.
Esempio: E Niccol. Poes. 2, 21: Inquisitor di stato Quando teme, punisce.
Definiz: § IV. E per similit. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 198: Annacquavano loro in siffatta guisa quella potenza coll'aggiugnervi sopraccapi e inquisitori di stato, quali erano gli Efori.
Definiz: § V. Trovasi anche per Delatore, Spia. –
Esempio: Varch. Sen. Bemb. 144: Voleva [Tiberio] che sola si guardasse, sola si pensasse, e sola si raccontasse, la presente fortuna sua: teneva in luogo d'inquisitore un amico vecchio.
Definiz: § VI. Si usò anche semplicemente per Diligente ricercatore. –
Esempio: Crusc. Vocab. I: Inquisitore. Diligente ricercatore.... Serm. S. Agost. D. Pronunziator de' santi e divini luoghi, e inquisitor de' predetti.