Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLIMPIADE.
Apri Voce completa

pag.442


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OLIMPIADE.
Definiz: Sost. femm. Spazio di quattro anni, che i Greci numeravano dalle successive celebrazioni dei giuochi solenni in onore di Giove Olimpico, presso Olimpia, città dell'Elide.
Dal lat. olympias, e questo dal grec. ὀλυμπιάς. ‒
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 326: Archiloco dice che egli fu corrente la XXIII olimpiade, cioè cinquecento anni dopo il disfacimento di Troia.
Esempio: Adr. G. B. Lett. 29: Pausia Eufranore da Ismo avanzò tutti gli altri di sua età, e visse intorno agli anni della olimpiade 124, che batte intorno all'anno di Roma 430.
Esempio: Borgh. R. Rip. 22: La pittura e la statuaria ebbero cominciamento, notando ciò nella novantesima olimpiade.
Esempio: Cavalier. Sfer. Astr. 129: L'olimpiade era appresso li Greci uno spazio di quattro anni, quali finiti si facevano li giuochi appresso il monte Olimpo.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 18: Lo stabilire in qual anno del mondo cadesse la prima olimpiade è negozio difficilissimo; e non vi è cronologo celebre che non abbia i suoi fondamenti, tuttochè non convenga con l'altro.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 407: Il celebre conto d'anni, usato da i Greci per olimpiadi, da i vincitori de' ludi olimpici ebbe l'origine.
Esempio: Manfred. Elem. Cronol. 54: Era l'olimpiade lo spazio di quattro anni civili lunisolari.
Esempio: E Manfred. Elem. Cronol. 55: E perchè appunto ritornavano questi (giuochi olimpici) al principio d'ogni quinto anno (dopo lo spazio però di soli anni quattro) alcuni hanno chiamati i Giochi olimpici quinquennali, e considerate erroneamente le olimpiadi come periodi di cinque anni.
Definiz: § Trovasi usato per la Celebrazione stessa dei giuochi olimpici. ‒
Esempio: Bard. G. Disc. Calc. 11: Siccome l'olimpiade non ammetteva ogni sorta d'uomini, mai padri delle lor patrie e regni, cos' nel calcio non è da comportare ogni gentame.