Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTEGUMENTO.
Apri Voce completa

pag.980


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTEGUMENTO.
Definiz: Sost. masc. Term. degli Anatomici. La parte esterna che avviluppa e cuopre il corpo dell'uomo e di certi animali.
Dal lat. integumentum. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 24: Scorticata.... la faina, osservai che tra' muscoli e gl'integumenti esterni.... stavano acquattati moltissimi vermini in figura di lombrichi.
Esempio: Algh. Litot. 80: Se la punta del lancettone si manterrà dentro alla scanalatura dello sciringone, si farà un taglio regolatissimo, e si taglieranno solamente gl'integumenti e l'uretra.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 368: Addomine.... non è propriamente membro, ma egli è l'integumento della cavità in cui sono rinchiuse le viscere del basso ventre ed altri ordigni.
Esempio: Cocch. Disc. 2, 34: Supponendo avere avanti di di sè il corpo umano, toltone gl'integumenti e le viscere, sicchè non altro vi rimanga che le ossa e i muscoli a quelle attaccati,... considera ec.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 150: Le petecchie, le porpore, l'efflorescenze miliari, le rosolie ed i vaioli, o altre simili alterazioni degl'integumenti.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 205: Apersi alcuno di quest'insetti, e ne considerai gl'integumenti fortissimi del ventre.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 100: Le affezioni della cute alle quali possono servir di rimedio sono riferibili a piaghe croniche e efflorescenze, purché siano vizj locali de' solidi, costituenti gl'integumenti del corpo, non prodotto di veleni che abbiano influenza sulla generalità degli umori.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. 213: Restò ella affatto immobile in tutte le membra e dolente, con rigidità nei muscoli e aridità negl'integumenti.
Esempio: Spallanz. Fenom. Circol. 37: Per esplorarle come conviene le obbligò (le salamandre) a star supine, fermate le quattro gambe sul patibolo, e tagliati per lo lungo, dalla radice della coda fino alla testa, gl'integumenti.
Esempio: Volt. Op. 2, 1, 22: Cominciato a tagliar gl'integumenti, era già venuto a scoprire in parte i visceri.
Definiz: § E genericamente per Copertura, Velame, e simili; ma in tal senso trovasi usato solo figuratam. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 199: In cui testimonio è non solamente la scrittura del Vecchio e del Nuovo Testamento, ma ancora li libri de' Pagani e le scritture poetiche, che il ver cuoprono con certi integumenti e figure.