Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESEMPLIFICARE.
Apri Voce completa

pag.282


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESEMPLIFICARE.
Definiz: Att. Comprovare, Dimostrare, Determinare, Spiegare, e simili, con esempj, o per via di esempj. ‒
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 308: Qui esemplifica li detti tre modi, cioè onde nascono.
Esempio: E Ottim. Comm. Dant. 3, 609: Esemplifica la fulgiditade di quello lume.
Esempio: Dat. Lett. 18: Di più fare un alfabeto della mutazione delle lettere, come hanno fatto il sig. Menagio,... e altri, esemplificando il tutto con voci toscane.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 103: Gli affermativi [precetti], quali, a volerli esemplificare, sarebbono in un prelato la predicazione divina, le visite personali,... obbligano bene ancor essi al pari de' negativi, ma non ogn'ora.
Esempio: Magal. Lett. At. 505: Se io mi dichiaro così apertamente d'aver preteso d'esemplificare un error del vostro intelletto con un del mio, e del mio da bambino, l'esemplificherò con più di buona creanza.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 176: Le più profonde [parti dell'acqua] riconoscono [negli alvei poco inclinati] tutta la velocità dall'altezza dell'acqua che loro sta sopra; il che appunto esemplifica egli nel Reno di cui parliamo.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 279: Ho creduto necessario di.... esemplificare opportunamente le proposizioni di sopra avanzate.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 296: La esemplifica con altra simile istoria di due mercanti.
Esempio: Capp. Longob. 127: Le interpretazioni, quando fossero esemplificate caso per caso, riuscirebbero vane e difformi.
Definiz: § I. E assolutam., Allegare, Portare, Recare, esempj a conferma, dimostrazione, spiegazione, di checchessia. ‒
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 186: Qui esemplificando, mostra la detta superbia.... procedere nelli mortali per radice d'antichità di sangue.
Esempio: Bocc. Filoc. 468: Ma perciocchè tu, esemplificando, t'ingegni di mostrare da costui ogni bene e ogni virtù procedere, a ripruovare i tuoi esempli procederemo.
Esempio: Comm. Anon. Dant. 1, 32: Ebbe l'autore nel principio di questo capitolo questa condizione, cioè considerazione, che conciosiacosachè nelle cose ch'egli ha raccontate nel primo capitolo dovea naturalmente esemplificando avere intervallo di tempo, ec.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 208: E perchè voi allegaste me, io voglio esemplificare sopra di me.
Esempio: Speron. Op. 1, 364: Dirò il vero ridendo: io passai esemplificando di cosa in altra, perchè ho per fermo che in ogni arte e scienza possa trovarsi sofisteria.
Esempio: Norch. Lett. IV, 1, 114: Spero acconciarla (la tavola delle voci) in modo che io me ne possa valere in ogni quantunque minima dizione del Boccaccio; perchè ho in fantasia, dove sarà possibile esemplificare, di farlo sempre.
Esempio: Segner. Pred. 368: E di simiglianti successi io potrei raccontarne quasi infiniti in qualunque genere, se non mi premesse di accostarmi più da vicino ad esemplificare nelle opere della grazia. Capp. Longob. 139: Qui non voglio esemplificare.
Definiz: § II. Si usò per Recare in esempio; e anche semplicemente per Recare in mezzo, Produrre, riferito a persona. ‒
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 3: Con questa motiva esemplifica sè l'autore agli altri.
Esempio: E Ottim. Comm. Dant. 2, 453: Qui esemplifica Forese, verso il quale ed al quale mostra in sè molta affezione.
Definiz: § III. E per Rassomigliare. ‒
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 376: Esemplifica questa bolgia a uno luogo della città di Vinegia, detto l'Arzanà.