Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FLUIRE.
Apri Voce completa

pag.228


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FLUIRE.
Definiz: Neutr. Scorrere; detto di liquidi, e propriamente d'acque correnti, fiumi, o simili, od anche di materia liquescente. Ma è proprio, più che altro, del linguaggio scientifico o di nobile scrittura.
Dal lat. fluere. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 128: Verrò a dirvi la prattica.... di quello (sale) che si fa per ebullizione dell'acque, che fluiscono, o che si cavano da' pozzi, e di tutti quel sarà migliore che sarà lucido, e più purgato dalla terrestreità.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 14: Quivi.... il sottilissimo umido, che è per l'aria, invischiandosi a poco a poco al freddo del vetro, prima a modo di sottil panno lo vela, indi per l'avvenimento di nuovo umido in più grosse gocciole rammassato fluisce, e giù per lo dosso sfuggevole del cristallo sdrucciolando, a mano a mano distilla.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 234: Nei monti, donde fluiscono e precipitano i fiumi più copiosi d'acque, le nevi e i ghiacci sono la cagione del nascere, del conservarsi e del crescere dei medesimi.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 82: Nel crociuolo [questo sale] facilmente si fonde, e nell'ambiente umido attrae l'umore e fluisce.
Esempio: Ricc. A. M. Fond. Sap. volg. 130: E per fare [il Creatore] una maraviglia maggiore nell'opera da sè prodotta, la medesima e conservò e disfece; poichè una cosa recò di nuovo, mentre un'altra ne tolse via, come avviene nelle cose che fluiscono (l'originale greco ha: ὥσπερ ἐν ῥεύματι).
Esempio: Mont. Iliad. 21, 478: La bella del Xanto acqua infocata Bolle, nè puote più fluir consunta Ed impedita dalla forza infesta Dell'ignifero Dio.
Definiz: § I. Per estensione, vale anche Venir giù, Sgorgare continuatamente, Colare. –
Esempio: Red. Lett. 1, 50: Questi dolori vengon sempre costantemente, o avanti alle solite purghe mestruali, o nel tempo che elle fluiscono, o poco dopo che elle han terminato di fluire.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 122: Serve per estrar l'aria, e forzare il vino a fluire da un vaso nell'altro, secondo i principj ordinarj d'aerometria.
Esempio: Mont. Iliad. 5, 443: E fluì dalla ferita L'icóre della Dea, sangue immortale, Qual corre de' Beati entro le vene.
Definiz: § II. E per Essere scorrevole, Poter fluire. –
Esempio: Mont. Iliad. 5, 1200: Il latte Per lo gaglio sbattuto si rappiglia, E perde il suo fluir sotto la mano Del presto mescitor.
Definiz: § III. Per similit., detto di vapore, esalazione, spirito, e simili, per Venir fuori, Diffondersi, Emanare. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 79: Pretendo d'assegnare un modo, come gli odori possono essere, senzachè dai corpi odorosi fluisca un minimo che della loro sustanza.
Esempio: E Magal. Lett. scient. 24: Assottigliate soverchio e dissipate piuttosto dal calore del mezzo giorno, e trattenute anzi agghiacciate in sulle foglie quell'esalazioni odorose dal rigor della notte,... solo verso il tramontar del sole e sulle prim'ore della notte, all'aria più temperata, fluisce (l'odore d'un fiore).
Esempio: Vallisn. Op. 2, 480: Imperciocchè da tanti replicati strignimenti s'indeboliscano finalmente in maniera i cannelli delle funicelle nervose, che viziate restano in modo che s'impedisce il fluire agli spiriti, e cessa il moto a tutte le parti.
Definiz: § IV. Term. di Matematica. Detto di linea o superficie, si usò nel significato di Scorrere; e detto in generale di quantità, nel significato di Variare. –
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 19: All'estremità della linea AB colloco a squadra la retta AC. Fin ora io non intendo altro che la retta AC insistente sovra la retta AB: la fo fluire sovra la stessa retta AB, ed oltre la retta AC concepisco il suo flusso.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 964: Porre la prima differenza che fluisce eguale ad una nuova incognita moltiplicata nella flussione assunta costante, o che si assuma ad arbitrio in caso che nessuna fosse stata fissata costante.
Definiz: § V. Att. Mandar fuori, Esalare. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 21: Il fiore datomi da osservare.... è maraviglioso per lo stravagante periodo che osserva nello spirar l'odore, e benchè ne siano alcuni i quali interrottamente fluiscano le loro esalazioni, pare nondimeno che questa differenza la facciano dal giorno alla notte.