Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPENDIARE.
Apri Voce completa

pag.251


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPENDIARE.
Definiz: Att. Ridurre in compendio.
Dal basso lat. compendiare. –
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 73: Posti questi fondamenti, si potrebbe compendiare in parte, e riordinare tutto il quinto d'Euclide.
Definiz: § I. Per Esporre compendiosamente. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 426: Lo Spondano merita scusa per la copia de' successi ch'egli compendia.
Definiz: § II. Per Raccogliere succintamente, Riassumere con brevità. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 268: Quegli eccelsi maestri del gener umano, Aristotile nella filosofia, Ippocrate nella medicina, Archimede nella matematica, san Tommaso e Scoto nella Teologia, che in sì stretti volumi compendiarono tanta sapienza.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 1, 45: Di bella apparenza e di non lieve ingegno eran le pruove che ognuno allegava per sè, tratte dalla situazion della terra, e dall'ordinatissimo operare della natura. Trogo istorico le distese; Giustino le compendiò, aggiudicando la vittoria della causa a gli Sciti.
Definiz: § III. Neutr. pass. compendiarsi Raccogliersi, Comprendersi, Contenersi, in modo sommario, o in sostanza; ed usasi in senso figurato. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 93: Siccome tutta la legge si compendia in questo solo precetto dell'amor di Dio; così tutto l'amor di Dio si compendia in questa sola obbedienza della legge.