Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISFAVORE.
Apri Voce completa

pag.560


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISFAVORE.
Definiz: Sost. masc. Atto di animo non benevolo, Cattivo servigio, ed altresì Disposizione ostile, Contrarietà, e simili. Contrario di Favore. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 21: Non debbo a modo alcuno temere che debbiano impiegare l'auttorità loro in far disfavore e pregiudizio a me.
Esempio: Tass. Lett. 1, 98: In quel modo che i Greci sempre che son rotti, son rotti per disfavor di potenza sopranaturale, in quel modo a punto i nostri sono perditori.
Definiz: § I. E per Danno, Pregiudizio, Carico; usato più specialmente nella maniera A disfavore di chicchessia, o In, disfavore di chicchessia. ‒
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 307: Intendendo molte cose in disfavore del Re e contrarie alli desiderj loro, volevono ricordarle, e con riverenza pregare che le fussino avvertite e attese come lo meritono.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 14, 316: Giunon, che fu sempre in disfavore Del sangue superbissimo troiano, Aprì ec.
Esempio: E Anguill. Ovid. Metam. appr.: Sentì cader le stanghe in terra In disfavor della romana terra.
Esempio: Varch. Stor. 2, 180: Non si fece mai in tanto tempo e con sì grandi occasioni cosa nessuna, la qual sia degna di memoria, in favore e onor suo (di Francesco Maria della Rovere); ma ben molte in suo disonore e disfavore.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 5, 170: Ella operava tutto quello che poteva in suo disfavore per lo sdegno dell'amor tralasciato.
Esempio: Segner. Pred. 262: Il volgo, che non l'intende, interpreta il suo linguaggio (del cielo) a disfavore solo de' principi, da' quali ha diverso lo stato; non l'interpreta a danno ancor de' plebei, co' quali ha comune la sorte.
Definiz: § II. E figuratam., riferito a cose. ‒
Esempio: Machiav. Disc. 122: Si vedranno molti errori fatti dal Senato e dalla plebe in disfavore dalla libertà, e molti errori fatti da Appio, capo del Decemvirato, in disfavore di quella tirannide.
Esempio: Salv. Dial. Amic. 21: Sbattute a terra le gavillose dubitazion di coloro che in qualunque modo parlano in disfavor di questo sacro santo legame.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 34: Due furono l'esperienze su le quali credettero alcuni de' nostri Accademici poter fondare argomento considerabile a disfavore della pressione dell'aria.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 509: Ad accrescere disfavore alla cosa s'aggiunse, che ec.
Definiz: § III. Pur figuratam., A disfavore di alcuno, o In, disfavore di alcuno, vale Contro l'opinione, la sentenza, l'affermazione, e simili, di esso. ‒
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 307: Vorrei sapere se tra le altre tante indagini pretermesse dall'autore, ve ne sono di quelle che fussero in suo disfavore, cioè dalle quali calcolando si raccogliesse la stella nuova essere stata sopra la luna.
Definiz: § IV. Per Stato contrario, Condizione sfavorevole di cose, e talora anche Caso avverso, Sinistro, e simili. ‒
Esempio: Guicc. Stor. 4, 137: Perchè in ogni disfavore che sopravvenisse, il ricetto che vi potessero avere gl'inimici sarebbe molto pericoloso alle cose di Roma e di Firenze.
Esempio: E Guicc. Legaz. 36: Trovandosi costoro uno esercito grosso con molte artiglierie, ed avendo questi fanti spagnuoli nome di essere buoni espugnatori delle terre, aggiunto questo disfavore di Milano, si persuadono ec.