Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUCILLAGGINOSO, e talora anche MUCILAGINOSO
Apri Voce completa

pag.637


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
MUCILLAGGINOSO, e talora anche MUCILAGINOSO.
Definiz: Add. Che ha qualità di mucillaggine. –
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1124: Si sbatte il psillio con acqua fresca di fontana, fino che si faccia mucillaginosa e poscia si beve.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 225: S'egli è vero, secondo il Redi, che il vino è un raggio acceso di quel sole che ci rischiara, e secondo i chimici, con maggior verità, un'adeguata mescolanza di materia acida, con altrettanta di zuccherina e di mucillagginosa; spento che sia quel raggio ec.
Definiz: § E per Muccoso, Che ha natura di mucco. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 351: A quelli, ch'hanno flemma mucilaginosa nelle budella, utilmente (il polipodio) sovviene.
Esempio: Red. Cons. 1, 217: Ed è ben facile, che il liquido mucilaginoso, reso sempre più vizioso per l'ingombramento del nominato acido forestiero, e che viziata finalmente la struttura organica della glandola mucilaginosa, più copioso si crivelli, ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 249: Chi l'avrebbe mai detto che un uomo così grande.... avesse poi a scegliersi per suo quotidiano trastullo l'aver sempre brutte e impacciucate le mani degl'icori mucillaginosi dell'anguille, delle mignatte e de' lombrichi?