Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESPANSIONE.
Apri Voce completa

pag.307


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESPANSIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'espandere e dell'espandersi; Dilatazione, Allargamento.
Basso lat. expansio. ‒
Esempio: Rucell. Or. Dial. 2, 10, 78: E il signor Galileo,... parmi aver udito ch'egli dicesse, che la luce fosse l'ultima ed estrema espansione della natura.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 219: Sono stati avvertiti gli uomini dell'altezza delle sponde, che si richiede per provedere all'espansioni laterali [de' fiumi].
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 96: La mole di queste acque che per la nativa loro caldezza e per la mescolanza dell'aria riceve qualche espansione, essendo ec.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 115: È certo che la copiosa bevanda produr deve maggiore espansione e dilatamento nelle pareti delle cellule polmonari.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 474: Durante il suono le particelle intestine sono in agitazione, ed in un moto alternato di espansione e di ristringimento.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 94: Abbiamo sin ora considerate le forze vive siccome generate dall'espansion degli elastri.
Definiz: § I. E per similit. ‒
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 207: I quali (cioè i ricetti primitivi delle popolazioni) ampliandosi a poco a poco e diventando città cospicue, spargono gl'influssi loro nei paesi circostanti, tanto che al primo momento di concentrazione ne succede un secondo di espansione e di propaggine.
Definiz: § II. Riferito in particolare a luce, lume, e simili, vale Diffusione. ‒
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 173: Vorremo ancora far gli occhi nostri misura dell'espansione di tutti i lumi, sicchè dove non si fanno sensibili a noi le specie delli oggetti luminosi, là si debba affermare che non arrivi la espansione della luce di quelli?
Esempio: Rucell. Or. Dial. 2, 10, 79: Dovunque la luce si serri, e che la sua necessaria espansione non abbia suo debito spazio, ella tosto si spegne.
Definiz: § III. E per Il tratto stesso pel quale una cosa si espande; Estensione. ‒
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 126: Pare inoltre che questo diafano, nuovamente introdotto per riempiere le cavità della luna, non possa esser differente dal resto della sustanza celeste che per l'espansione del mondo superiore si diffonde.
Definiz: § IV. Espansione chiamano i naturalisti Il prolungamento o Il distendimento di certe parti del corpo animale, e La parte stessa prolungata o distesta. ‒
Esempio: Bart. D. Suon. 271: Tanto il laberinto [dell'orecchio], quanto la chiocciola si presuppongono.... intonacati dentro alle lor cavità da quella che chiamano espansione del nervo molle in cui si fa l'udito.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 52: Il lumacone marino non ha sul dorso cotal pezza o cappuccio, ma in sua vece vi stende due alette, o risalti, o espansioni membranose, e nello spazio che corre di mezzo tra queste due espansioni, sta ec.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 61: Tutta quanta la cavità interna di questo microcosmo marino animato vien foderata da gentili e tenere espansioni membranose, che servono a lui di cute.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 190: Queste tali guaine, circondate intorno intorno da una espansione membranosa, formano la figura di quaranta ventarole col manico.
Esempio: Targ. Osserv. medic. 24: Quella [acrimonia] che si sparse per i polmoni, e per tutte le espansioni della membrana pituitaria o schneideriana, produsse la tosse.
Definiz: § V. E nel linguaggio dei Botanici è nome che si dà agli ultimi prolungamenti delle radiche. ‒
Esempio: Targ. Alimurg. 176: Il medesimo [Malpighi] ci ha messo in vista la numerosa espansione di questi tubolini in una barbolina di populus nigra.