Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELISIRVITE.
Apri Voce completa

pag.97


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ELISIRVITE.
Definiz: Sost. masc. Term. di Farmacia. Sorta di medicamento che si compone d'acqua arzente stillata con varie droghe; che oggi più comunemente dicesi Elisir di lunga vita.
Voce formata con l'aggiungere ad elisire il genitivo latino vitae; poichè nel latino officinale dicevasi distesamente elisire ad longam vitam. ‒
Esempio: Ricett. fior. M. 278: Elisirvite fine. R. Acqua arzente fatta di buon greco, e ripassata tre volte per vetro, lib. XII; frammenti orientali di smeraldi, di iacinti, di granati, di zaffirri, di rubini ec.
Esempio: E Ricett. fior. M. 279: Di poi se ne decanti il chiaro, e si aggiunga al detto elisirvite, e si metta in vaso di vetro ben turato.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 127: Poteva il Signore eleggere per materia, di cui comporre l'eucaristia, l'oro più fino,... e darla in forma di nobile elisirvite.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 67: Bacano ancora in processo di tempo le polveri viperine, aride, secche, e con elisirvite finissimo, per così dire, imbalsamate.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 195: Infra gli esterni rimedj dell'udito io non avrei da proporre altra cosa che l'applicare esternamente agli orifizj d'ambedue gli orecchi un poco di cotone bagnato con l'acquerello di elisirvite.
Esempio: Nell. Iac. Forest. 3, 14: Correte, correte. Acqua della regina, balsami, elisirvite.