Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOVERNATORE e GOVERNADORE.
Apri Voce completa

pag.434


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GOVERNATORE e GOVERNADORE.
Definiz: Verbal. masc. da Governare. Chi o Che governa.
Lat. gubernator. –
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 24: E quando questo papa Giovanni fue nella degnità papale, fue assai piggiore che 'l padre o l'avolo, che erano signori e governatori della santa Chiesa.
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 4: Elli (Dio) è padre, elli è ordinatore e governatore e proveditore di sua famiglia, e spezialmente de' suoi figliuoli, che elli medesimo ha fatti e creati a sua sembianza, ec.
Esempio: Liv. Dec. 1, 157: Allora addimandarono ai consoli, più minacciando che pregando, ch'egli facessero ragunare il senato. Egli si stavano intorno alla Corte, come se dovessero essere giudici e governatori del consiglio.
Esempio: E Liv. Dec. 1, 291: Appio ebbe il governamento di tutto il magistrato per favore della plebe; però ch'egli ad ingegno aveva sì diversamente sua maniera cambiata, che subitamente era divenuto governatore della plebe; e parve ch'egli andasse procacciando il favore e la benivolenza loro, egli che solea essere il più grave avversario che la plebe avesse (il lat. ha plebicola).
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 137, 15: Sentitasi pe' Fiorentini la loro diliberazione, i capitani e governatori della guerra tennono consiglio nella chiesa di san Giovanni, per qual via fusse il megliore andare, ec.
Esempio: E Comp. Din. Cron. DL. 215, 37: Messer Pazzino de' Pazzi, uno de' quattro principali governatori della città, cercò pace eo' Donati, ec.
Esempio: E Comp. Din. Cron. DL. 216, 4: Ma i Cavalcanti.... aveano molto in odio questi sei cavalieri governatori, i quali aveano stretto Folcieri podestà a tagliare la testa a Masino Cavalcanti.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 3, 160: Veggiamo la nuvola di Dio, come ella è menata per la mano del governatore a quello che ella non vorrebbe, e altra volta è ritenuta da essa mano del governatore, che ella non vada dove voleva.
Esempio: E Strat. Mor. S. Greg. appr.: Ora perchè le nuvole fanno secondo che è loro comandato, dirittamente dice il testo: Dovunque la volontà del governatore le conducerà, a ogni cosa che egli comanderà loro, sopra la faccia della ritondità della terra.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 116: Chi ha bisogno d'essere aiutato e governato, ogni ragion vuol, lui dovere essere obbediente, e subbietto, e reverente al governator suo. E cui abbiam noi governatori ed aiutatori, se non gli uomini?
Esempio: Savonar. Pred. 17: Ma quelli che vennono doppo loro..., considerando poi che le cose naturali di questo universo vengono ordinatissimamente,... disson che bisognava confessare che le fussino regolate da qualche governatore.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Caran. Sallust. 90: L'animo immortale, eterno, governatore de gli uomini, regge e possiede ogni cosa, ed egli non è posseduto da nulla.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di cosa. –
Esempio: Salvin. Opp. 11: Colla sinistra a piè cani conduca: A cavallo dirizzi de' cavalli Il fren governatore.
Definiz: § III. E in significato proprio e speciale, significa Persona che governa lo Stato, che regge la cosa pubblica, ne regola e dirige l'andamento; Governante. –
Esempio: Vill. M. 1, 175: I governatori del Comune di Firenze, addormentati e fuori della mente, non procuravano di sentire queste cose; e quello che sentivano mettevano al non calere.
Esempio: E Vill. M. 5, 168: Subitamente nel Duomo radunarono il Parlamento, dove per molti apertamente fu detto, che per loro governatori erano traditi.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 33: Hanno sempre guasto ogni buon governo, corrompendo le menti delli re e principi, ed altri governatori.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 77: E in luogo de' dodici governatori, ne fecero quattordici, di ogni parte sette, che governassero un anno, e avessero ad essere eletti dal Papa.
Esempio: Castigl. Corteg. V. 275: Nè pensate già ch'io estimi che voi biasimate i miei documenti, dicendo che con quelli piuttosto si formaria un buon governatore che un buon principe; chè non si può forse dare maggior laude, nè più conveniente ad un principe, che chiamarlo buon governatore.
Definiz: § IV. Per similit. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 154: Or quanto adunque maggiormente gli sono (a Cristo) tenuto ed obbligato io, il quale per fede conosco e tengo lui non solamente per fattore e nutricatore e governatore, ma eziandio copioso redentore, conservatore e glorificatore?
Esempio: Cas. Pros. 3, 407: Costoro adunque, quantunque essi Apollo del canto e della medicina affermassero esser maestro, e Cerere dell'agricoltura, e Minerva delle lettere, e Nettuno dell'arte marinaresca, e altri d'altre particolari virtù; a Giove niuno studio, niuno pensiero, assegnarono giammai, fuori che quello del governo de' popoli, e lui solo re e lui solo principe e governatore delle città nominarono.
Definiz: § V. E in senso più determinato è titolo di Ufficiale preposto al governo d'una provincia o d'una città, per rappresentarvi la suprema autorità dello Stato. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 219: El detto Prencipe diè una sua figliuola a un figliuolo del duca di Calavria, cioè del figliuolo del re Rinieri che è governatore di Genova.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 171: Praticarsi che questa Maestà pigli Pisa per sè, e restituiscale il contado, e facciavi uno stato, aggiugnendovi Pietrasanta, Livorno, Piombino e Lucca col tempo, e tenervi un suo governatore.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 1, 193: Chi dice esservi ito (a Genova) motu proprio, per essere innamorato d'una figliola di quello signore, che è là governatore.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 2, 392: Referiscemi ancora, come e' sono stati in sulla spedizione del vescovo di Raugia, el quale viene governatore di Bologna, e di tutta la Romagna, con commessione di fare ogni cosa per recare ad ubbidienza della Chiesa quelle terre, e trarle di mano a' Viniziani.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 207: Aveva, a questi giorni passati, voluto mandare qua per ambasciadore il governatore di Baiona e il presidente di Tolosa.
Esempio: Firenz. Comm. 1, 426: E per questa cagione mi è bisognato andare al governatore, e mettergli addosso tutta Bologna, acciocchè ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 270: Messer Desiderio Guidoni governatore di Cesena.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 89: Gli appose.... ch'e' fosse complice di Teodata nella congiura di Tiro, tuttochè egli non fosse mai stato in Tiro, e non conoscesse Teodata se non per fama, come governatore di Tolomeo in Fenicia.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 3, 88: Per il governo di Roma, con la giurisdizione per tutto il distretto, deputando un officiale il quale si chiamasse il Vicecamerario; attesochè se bene oggi si chiama il governatore di Roma, tuttavia ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 506: Il governatore di Milano.... aveva fatto un gran fracasso col signor residente di Venezia in Milano, perchè ec. E 603: Il governatore scrisse in risposta condoglianze e nuove esortazioni.
Definiz: §. VI. Fu pure titolo di Ufizial generale preposto al comando d'una guerra, d'un esercito, delle armi d'uno Stato, od anche solamente d'un corpo di milizie; ed altresì d'un Ufizial generale a cui veniva affidato il supremo comando per la difesa d'una città o fortezza importante. –
Esempio: Bern. Orl. 4, 20: Degno lo reputiam di questo onore, Che general sia nostro capitano, Locotenente, ovver governatore.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 191: Nè solo era stato sollecito il Senato veneziano a mandare molta gente a quell'assedio, ma ancora, per dare maggior animo a' suoi soldati, aveva, di governatore, fatto capitano generale del loro esercito il marchese di Mantova.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 21: I due figliuoli del signor Roberto, Guasparro e Anton Maria, dalla Repubblica al di lei soldo ricevuti, furono di secento soldati a cavallo fatti governatori.
Esempio: Nard. Stor. 1, 394: Nel qual movimento di cose, morì in Coreggio monsignor di Ciamonte.... Delle cui tutte genti rimase governatore messer Giovan Iacopo Trivulcio, il quale avendo riordinato l'esercito si ritornò a Rovere.
Esempio: E Nard. Stor. 392: Ragionandosi di far l'impresa di Milano, dubitavano che quell'onore al signore Ianus Fregoso non si desse, il quale i Viniziani avevano nuovamente condotto per governatore delle lor genti con tredicimila scudi d'oro per lo suo vivere, e per pagar trecento cavalli; e messer Antonio Alberti, uno dei savj degli Ordini, gli aveva portato il bastone.
Esempio: Varch. Stor. 1, 391: Che il signor Malatesta Baglioni si conducesse per governatore generale di tutte le genti da piè e da cavallo della Repubblica fiorentina; con espressa dichiarazione, che fusse tenuto ubbidire a i signori Commessarj generali di detta Repubblica, ed in oltre al signor don Ercole, mentrechè egli il grado tenesse e la maggioranza di Capitano generale.
Esempio: Moss. P. Sveton. 3, 122: Ebbe ancora ardire di far tagliare la testa ad alcuni soldati dello esercito che era nella Schiavonia, i quali nel tumulto, che aveva eccitato Cammillo, pentendosi di essersi abbottinati, avevano ammazzato i loro governatori.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 334: Al nostro tempo era egli governatore della città e cittadella di Cambray, ch'è un de' carichi più principali che soglian darsi a quelli della sua nazione.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 66: Gli offiziali di guerra, consiglieri di stato, e governatori.... di piazze, dovrebbono essere eletti sempre da lui co 'l beneplacito de gli Stati.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 479: Al partire, lo dichiarò mastro di campo generale e governatore di tutte le sue armi in quelle provincie, e con grandissima autorità nel distribuire il danaro, non meno che nell'esercitare il comando.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. Relaz. 2, 40: Era collocato il marchese Spinola in grandissima autorità, per tanti carichi, a' quali era pervenuto. Era egli mastro di campo generale, e governator dell'esercito.
Definiz: § VII. È titolo del principal Magistrato o Uficiale nelle Compagnie o Congregazioni spirituali; od anche di Ufficiale preposto in esse ad alcuna particolar funzione. –
Esempio: Cap. Comp. Orsam. 3, 24: L'uficio de' governatori de le laude sia d'assettare e ordinare come si cantino ogni sera le laude, ec.
Esempio: Ord. Comp. Fior. Ven. 462: Quello che fie rimasto con più favore di fave nere, s'intenda esser eletto e approvato primo governatore.
Esempio: Gell. Poes. 458: E però, padre a noi governatore, E voi, fratelli, il cor nostro accettate, Se noi non v'abbiam fatto quell'onore, Nell'ordinar che tutti meritate, ec.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 502: L'Aquila nostra (insegna della Compagnia del Vangelista), che non può mancare Della natura sua, essendo stata Già per molt'anni in riposo, ora avendo, Colla pietà dei buon governatori E saggi correttori, il becco e l'unghie Arrotate, e così rinnovellato Sua gioventù, ec.
Esempio: Dat. Lepid. 135: Fr. P. era governatore nella compagnia dell'Alberto, e una sera cominciò così: Lodato sia Dio. Daremo principio, ec.
Definiz: § VIII. Si disse di Quel sacerdote che nei conventi delle monache aveva la direzione della comunità religiosa, la rappresentanza di essa rispetto all'Autorità ecclesiastica, le consigliava opportunamente, e adempiva altri simili ufficj. –
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 93: E per ultimo al signor Filippo Soldani, Arciprete della Cattedral di Firenze, e governatore delle medesime monache, che poi fu promosso al Vescovado di Fiesole, commessero l'invitare otto Prelati che per ciascheduna mattina volessero pontificalmente celebrare, e altrettanti dicitori che sul pergamo, ec.
Definiz: § IX. Si usò per Soprintendente a un lavoro, Direttore. –
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 21: Io voglio conceder che talor si truovi qualcun governatore de la minera, che ricerchi da' padroni di quella maggior contribuzione di quel che fa bisogno.
Esempio: E Flor. Agric. Met. volg. 25: Ma quando avvenga che molti in comune concorrano alla spesa del cavar i metalli, molto commodo ed utile gli fia, il far che i governatori e presidenti de le cave siano del numero di lor participanti.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 62: Tanto Filippo che Lorenzo furono sempre chiamati governatori della cupola maggiore, col solo vantaggio di Filippo che chiamavasi governatore e inventore, e Lorenzo governatore solamente.
Definiz: § X. Si usò pure per Ministro, Amministratore, di un traffico, di una bottega, e simili. –
Esempio: Oderig. Cr. Ricord. 53: Memoria ch'io Odorigo d'Andrea di Credi fo.... d'un piato che io mossi.... contro a Niccolò di Lotto, di certi beni i quali il detto Niccolò di Lotto teneva e possedeva come fattore e governatore di Nofri di Simone degli Agli, mio suocero.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 255: E di questo feciono ricordo alle loro ricordanze per mano d'Antonio di Goro Dati, governatore della detta bottega.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 16: Nelle quali [mercatanzie] ebbe tanto successo, che non fu uomo che si impacciassi seco, o come compagno o come governatore, che non ne arricchissi.
Definiz: § XI. Per Aio: ma oggi non si userebbe che parlandosi di famiglia principesca. –
Esempio: Cocch. Op. 1, 446: Frequenta le famose librerie che quivi sono, e, senza prendere laurea, intorno ai venti anni ritorna alla casa del padre, il quale allora, avendogli trovato un governatore, lo manda a viaggiare.
Esempio: E 447: Un tal uomo, che è governatore e maestro del fanciullo, s'occupa tutto non solo ad insegnargli esso medesimo ciò che si crede opportuno, ma sceglie i maestri subalterni e loro soprintende, disponendo a suo arbitrio delle occupazioni e dei piaceri del suo pupillo.
Definiz: § XII. Si disse di Persona alla quale siano affidati gl'interessi e l'avviamento di orfani. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 95: E di Niccolò non bisogna più dire; chè la fede grande ch'egli aveva in lui, l'ha dimostrato insino alla morte, che ha lasciato i suoi figliuoli nelle braccia sua e lasciatolo loro governatore.
Definiz: § XIII. E per Colui che ha cura di animali, che li governa, e simili. –
Esempio: Pallad. Agric. 46: Il guardatore e 'l governatore dell'api sia casto e puro.
Definiz: § XIV. Si disse anche, conforme a proprietà latina, per Guidatore, Reggitore, di nave, Nocchiero, Pilota. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 1, 131: Se una nave fosse in mare in grande tempestade, e non ci avesse governatore, molto forte potrebbe dubitare chi su ci avesse sua mercatanzia.
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 28: Li marinari,... com'ellino odono la voce del nocchiere e del governatore, corrono come forsennati ai loro governali.
Esempio: Cic. Opusc. 44: Siccome se alcuni dicessono, che lo governatore della nave nel navigare niente adoprasse: conciosiachè altri salgono su per l'albero, altri corrono per le prode, altri votano la sentina; ma quello, tenendo lo timone, riposato seggia in poppa.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 201: L'ebbrezza, della ragionevole anima il lume spegne; onde permane il capo, sì come la nave in mare senza governatore, e sì come la milizia sanza rettore.
Esempio: Bibb. N. 8, 226: E lo governatore della nave andò a lui, e disseli: Per che t'addormenti?
Esempio: Apoc. volg. P. 77: Ed ogni governatore e tutti quelli che navicano nell'acqua, e li nocchieri e quelli che lavorano nel mare, istavano dalla lungi.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 34: Sì come fugge lo governatore della nave, quando vede li nocenti nugoli; raccoglie le vele pendenti d'ogni parte, acciò che 'l lieve vento no gli possa nuocere; ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 229: E secondo la lettera ancora si conviene in tal navicella tale governatore e solo.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 11: Nella quale cosa i governatori delle navi spesso s'ingannano, con gran loro pericolo.