Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORDINATISSIMO.
Apri Voce completa

pag.627


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORDINATISSIMO.
Definiz: Superlat. di Ordinato.
Lat. ordinatissimus. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 59: È Iddio sì ordinatissimo, c'hae ordinato la sapienzia sua, che ove si truova il tosco vi si truova l'otriaca e la medicina sua.
Esempio: Savonar. Pred. 17: O Signore, io so che tu se' la sapienzia infinita; adunque la casa tua debbe essere ordinatissima.
Esempio: Bemb. Pros. 34: La Toscana e nel parlare è vaga, e nelle scritture si legge ordinatissima.
Esempio: Varch. Boez. 113: E' sarebbe.... da stupire infinitamente,... se in una casa ordinatissima d'un tanto quasi padre di famiglia, le masserizie vili fussero.... tenute care..., e le preziose, vili e sozze.
Esempio: Speron. Op. 3, 289: Numera i mesi non dal principio dell'anno ebraico di Moisè, ma dalla annunciazione del Batista, così dicendo lo ordinatissimo evangelista, poichè ec.
Esempio: Bart. D. Mem. ist. Comp. 3, 23: Or qui e il tempo e l'istoria.... mi portano ad osservare l'ordinatissimo, benchè a noi occultissimo, disponimento della divina beneficenza.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 29, 1, 16: Ordinatissimo disponimento delle cagioni superiori, mezzane ed infime, collegate fra loro.
Esempio: Segner. Mann. magg. 8, 4: Per tutto (gli spiriti infernali) s'inoltrano ad insidiarti. Di più contengono ordinatissime schiere; e tra l'altre, due: i Principati e le Podestà.... Perchè dèi sapere, che di tutte le schiere furono gli angeli che caddero giù dal cielo ribelli a Dio; e così serbano ancora l'ordine stesso, l'istessa gerarchia, l'istesso governo ec.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 24: Noi veggiamo l'acque da ogni minimo bruscolo, che sopra vi caggia, dirompersi e, ritirandosi d'ognintorno, fargli ala per così dire, in ordinatissimi cerchi.
Esempio: Pap. Lett. Fuoc. 17: Tre sono le condizioni che si ritrovano ne' corpicciuoli del fuoco producenti la luce, cioè.... l'esser la somma de' loro movimenti ordinatissima ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 302: Più poteva l'autorità del suo nome in quegli animi bellicosi, che in soldati ordinatissimi l'uso della disciplina.