Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INABILE.
Apri Voce completa

pag.328


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INABILE.
Definiz: Add. Non abile, Non atto, Non idoneo, Incapace, a far checchessia.
Lat. inhabilis. –
Esempio: Machiav. Disc. 11: Hanno abitato in paesi amenissimi e fertilissimi, e atti a produrre uomini oziosi, ed inabili ad ogni virtuoso esercizio.
Esempio: Grazz. Rim. V. 652: Ma dico ben com'alla poesia Non fu mai uom, nè fia, Più inetto di voi, nè tanto inabile.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 358: I bambini nascono affatto inabili ad aiutarsi.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 437: Videro per esempio i Romani la tutela essere una incumbenza utilissima per coloro che per l'età sono inabili a difendersi e a reggersi, ma gravosa altrettanto per chi l'esercita.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 120: Quelli ch'io dico, essendo visibilmente diversi dagli altri, come riputati inabili alle cose del mondo, sono vilipesi e trattati male anche dagl'inferiori, e poco ascoltati o ubbiditi dai dipendenti.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Montecucc. Op. 2, 8: Nè potersi altresì soccorrere addirittura la Transilvania inabile a sostenere tutta la mole della guerra, posta in parte troppo longinqua, in una stagione tanto avanzata, senza la minima prevenzione nè delle cose più necessarie, nè di posto fisso per assicurarsi il piede.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 177: I Tedeschi.... pregano, che, giugnendo ormai gli anni inabili all'arme, non voglia esso, ch'è padre de' suoi soldati, non dar loro al fine altra paga, che miseria e mendicità.
Definiz: § II. Vale altresì Ridotto a tale stato o condizione, da non poter fare una data cosa. –
Esempio: Tass. Gerus. 11, 42: Inabile all'arme ei si ritira Fremendo, e meno di dolor che d'ira.
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 202: Alla gratissima di Vostra Paternità reverendissima risponderò brevemente, essendo.... inabile a scrivere pure un sol verso.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 354: E se scritto è nel libro del destino Che inabili a mangiare si diventi, Oltre al supplizio di non ber più vino; Possano almeno conservarsi i denti I fattori, i tutori ec.
Definiz: § III. E nello stesso senso costruito con le particelle Da o Di; ma è maniera oggi non comune. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 398: Sì gravemente il fedío nel braccio, che da indi innanzi divenne inabile da non poter più combattere.
Esempio: Pitt. B. Cron. 89: Fu citato l'Abate, e perch'egli era vecchio e inabile d'andare a Roma,... diliberò mandarvi suo procuratore.
Definiz: § IV. Pur figuratam., detto di cose tanto materiali, quanto intellettuali o morali, vale Non atto a produrre un dato effetto. –
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 20: Il Q e l'H.... si debbono solo chiamar mezze lettere. E la lor ragione è questa, che l'una e l'altra è inabile ad esplicare o accennar da sè sola uno elemento.
Esempio: Red. Cons. 1, 151: I quali cattivi fermenti..., quanto più stagnano e dimorano racchiusi, tanto più si rendono inabili a somministrare all'uovo una dolce e lodevole materia.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 34: Doverebbe l'insensibil peso della poc'aria rinchiusa sotto la campana rimanere inabile a mantener l'argento a quella medesima altezza.
Esempio: Algh. Litot. 109: Resta qualche volta uno scolamento involontario d'orina per l'uretra, mercè delle fibre del muscolo sfintere della vescica troppo indebolite e snervate per la soverchia grossezza e asprezza della pietra, che nel venir fuori ha troppo allargato e lacerato il passo, e con ciò rilassato il muscolo, e resolo inabile a fare la sua funzione.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 325: Da un lato staranno le discipline legali, valide sempre ad impedire la concordia delle menti, quando anche sien fatte inabili a produrla.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 328: Poco estimo quelle dottrine che non investono tutto l'uomo, e che, inabili a contenerlo, sono impotenti a sorreggerlo, non che a spingerlo efficacemente per una via di salute.
Definiz: § V. Detto assolutam. di persona, vale Non perito, Non valente, Inetto, in una data arte, professione, e simili. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 325: Il quale, come aveva paglia in becco, mi ricusò per inabile, stante l'esser giovane, come se ne i peli bianchi stesse lo spirito.
Definiz: § VI. E per Impotente a checchessia, o a far checchessia, per mancanza delle facoltà, sostanze, entrate, necessarie a ciò. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 46, 135: Al qual pagamento detti spedali sono al tutto inabili.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 532: Servitori licenziati da padroni caduti allora dalla mediocrità nella strettezza, o che quantunque facoltosissimi, si trovavano inabili, in una tale annata, a mantenere quella solita pompa di seguito.
Esempio: Capp. Econ. 397: Peggio degli altri stanno gli antichi proprietarj, inabili a sostenere la concorrenza de' nuovi ricchi.
Definiz: § VII. E per Che non ha le qualità, o i requisiti voluti dalla legge per esercitare un diritto, per compiere certi atti, e simili. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 189: Fu la causa intra i signori esaminata, e.... giudicarono messer Filippo a quella dignità inabile, e fu tratto in suo luogo Bardo Mancini.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 422: Infra' dichiarati inabili al governo per lor povertà, che furono oltre a diecimila, a quelli che rimasero, parve di patire calamità e disonori grandi.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 98: Cade però ingegnosa questione, se.... portando il caso che in una linea o genere vi sia il maggior nato, il qual sia sordo e muto o vero pazzo..., o in altro modo inabile, ed un altro capace, il quale sia minore d'età a quello dell'altra linea, overo genere, il quale però sia minore del primo e sia maggiore del secondo; se l'esistenza de fatto del primo, ancorchè inabile, impedisca ec.
Esempio: Casareg. Camb. 197: Benchè questi sia scritturale del detto signor Pieri, non è perciò inabile de jure a testificare per il suo principale,... per la ragione che ec.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 65, 2: Mancando taluno di fare tal giustificazione, se verrà estratto dalle borse, ed intimato, e che poi sia trovato inabile per l'età, dovrà pagare la pena del rifiuto.
Definiz: § VIII. Detto di tempo inabile, termine inabile, e simile, vale Che non è quello determinato, statuito, posto, dalla legge, per poter far checchessia, onde ciò che in esso tempo si fa non è valido. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 10, 15: La disposizione ottiene l'effetto in un tempo totalmente inabile.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 14, 2, 1, 17: Si faccia di nuovo [un contratto] in tempo abile senza far conto del primo come fatto in tempo inabile.
Definiz: § IX. Detto di altare inabile, vale Che per le prescrizioni liturgiche non si può adoperare in servigio del culto. –
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 1, 290: Gli altari poi rimangono esecrati, che è quanto dire inabili al sacrificio della messa.
Definiz: § X. In forza di Sost. Chi non sa fare checchessia, Chi è inetto a farlo. –
Esempio: Giobert. Rinnov. Proem. 1, 21: Se essi non vennero uccisi, come Pellegrino Rossi, furono però tutti soverchiati dagl'inabili, o in altro modo impediti di operare.