Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INEVITABILE.
Apri Voce completa

pag.652


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INEVITABILE.
Definiz: Add. Non evitabile, Che non può evitarsi o schivarsi, Da cui non può chicchessia sottrarsi, sfuggire, e simili.
Lat. inevitabilis. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 65: Non come in Oriente aveva fatto, dove, a chiunque usciva il sangue del naso, era manifesto segno d'inevitabile morte.
Esempio: Scal. Claustr. 458: La prima, cioè la necessità inevitabile, che non si può schifare, si è da scusare.
Esempio: Varch. Boez. 138: Scuopra e mandi fuore l'ordine delle cagioni inevitabili e che a niuno patto schifare non si può.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 7, 209: Incerto e inevitabile periglio Fa conoscer quel ch'ama e quel che finge.
Esempio: Tass. Gerus. 16, 33: L'empia setta Che già crollasti, a terra estinta cada Sotto l'inevitabile tua spada.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 474: Se fosse vera la lor credenza, noi ed eglino saremmo pari nella probabilità di salvarci: ove sia vera la nostra, per noi soli ci ha salute, per essi inevitabile perdizione.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 44: Restò libero il piano di Legnaia dall'incursione di tutt'Arno che inevitabile gli sovrastava.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 65: Non sono però questi [accidenti del freddo e del caldo] talmente inevitabili, che dall'accortezza del diligente osservatore non si possano leggiermente schivare.
Esempio: Pindem. Poes. 354: Ma quando morte.... Sfrenato avrà l'inevitabil dardo Vola il tuo spirto ignudo alla suprema Quïete interminabile.
Esempio: Leopard. Poes. 143: Ai mali unico schermo La morte; e questa inevitabil segno, Questa, immutata legge Ponesti all'uman corso.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 271: Il miglior governo del mondo non è sicuro di durare un anno, se i popoli sottoposti non sono avvezzi e connaturati alla temperanza dei desiderj, alla sofferenza dei mali momentaneamente inevitabili, alla verecondia, alla fede, all'amor della legge e della giustizia.
Esempio: Lambr. Elog. 143: Dolorosa, ma perpetua e inevitabile sorte dei savj, a' quali è imputata a delitto la circospezione che non vuole scompigli, la temperanza che non cede alle passioni, la liberalità vera che vuol giustizia e benevolenza per tutti.
Esempio: Capp. Econ. 387: Ogni novità vuole essere fondata sopra le inevitabili necessità del presente stato.
Definiz: § I. E per Fatale, Ineluttabile. –
Esempio: Car. Eneid. 2, 536: È giunto, Enea, L'ultimo giorno, e 'l tempo inevitabile De la nostra ruina.
Definiz: § II. Vale anche Indispensabile, Necessario, Di cui non si può far senza o di meno, e simili; anche iperbolicam. –
Esempio: Algh. Litot. 73: Facendogli animo, il persuaderà che non si spaventi nel vedere lo strumento sopra del quale ha da esser legato, facendogli capire esser di bisogno ch'egli stia fermo ed immobile nella necessaria situazione, e che perciò sono inevitabili le legature.
Esempio: Nell. Iac. Mogl. 1, 2: Questo rimedio è impossibile, perciò la mia partenza è inevitabile.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 8: Credevano, governo non solo naturale, ma necessario ed inevitabile nelle umane società, essere il patriziato.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 9: Poichè è il patriziato inevitabile, volevano, che per leggi fondamentali si organizzasse, e non che si lasciasse sorgere ed operare a caso.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 129: Un po' di spavento, perchè la non faccia troppo strepito.... non si potrà far di meno. Spavento.... capisco.... è inevitabile. Ma non le si torca un capello.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 317: Un gran numero degli educatori moderni, co' frivoli raccontini e i drammi pimmei, e l'inevitabile cerimonia pel giorno onomastico del babbo, direbbesi quasi che si studino a mantenere l'uomo perpetuamente fanciullo.