Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INQUIRERE.
Apri Voce completa

pag.889


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INQUIRERE.
Definiz: Neutr. Indagare per iscoprire la reità di alcuno, la verità di un fatto, e simili; costruito per lo più con un compimento retto dalle preposizioni Contro, e Di.
Dal lat. inquirere. –
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 527: E che i detti podestà, capitano, esecutore e capitani di guardia, e catuno di loro, ad ogne denunzia o relazione delli officiali della condotta, over d'alcuno di loro, possano, sian tenuti e debbiano inquirere e procedere contra cotali soldati, ec.
Esempio: Ar. Comm. 2, 58: Se all'orecchie del signore verrà simil querela, a che termine ti troverai? Patirai tu sentire inquirerti contra? chiamare tuo figlio in ringhiera? gridare in bando?
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. II. 184: A fine che i delitti.... non rimanghino impuniti, sia lecito al Consiglio.... indurre testimoni ex officio, ed ammonirgli ed inquirere della verità.
Definiz: § I. E per Fare, Esercitare, l'inquisizione contro gli eretici. –
Esempio: Porz. C. Op. 226: E fatto a sè chiamare il Vicario di Napoli,... narrógli il desiderio grande del Pontefice e dei Cardinali preposti all'Inquisizione di Roma, che quei frati inquiressero nel Regno.
Definiz: § II. E conforme al significato proprio latino, si usò per Cercare con diligenza, Indagare, Investigare. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 208: Questa quarta parte procede commendando l'Autore della data soluzione, e persuadendo in ciò che dice, che altrettanto li aggrata il dubitare, quanto il sapere; però che ne dilucida, inquirendo e raziocinando, lo intelletto.
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 261: Lo re Ulisse.... sempre andò inquirendo come io fussi morto.
Definiz: § III. E Att. Lo stesso che Inquisire; ma oggi non è comune, e non si userebbe se non in certi tempi e modi. –
Esempio: Porz. C. Op. 223: Breve apostolico per inquirere gli eretici.
Esempio: E Porz. C. Op. appr.: S'adoperò [il vicerè].... che eglino, come delegati del Pontefice, quivi gli eretici inquiressero.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 2, 511: Promulgò XVI decreti, in cui si prescriveva il modo d'inquirere e punire gli eretici.