Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COSTITUITO.
Apri Voce completa

pag.914


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COSTITUITO.
Definiz: Partic. pass. di Costituire.
Lat. constitutus. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 351: Costituito in tanto grado, non sapeva da sè stesso le arti della guerra, nè prestava fede a quegli che la sapevano.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 30: I beni naturali e civili altresì, costituiti sotto le leggi della ragione,... divengon tutt'una co' beni ordinati.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 6, 110: La dote, una volta costituita, non si possa diminuire.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 1: Uscito dalle mani dell'Eterno il primo uomo, e costituito signore e padrone dell'universo, fu posto nel giardino delle delizie.
Definiz: § I. E in forma di Add. Composto, Disposto da natura, o dall'arte, in tale o tal modo; Che ha le parti componenti fatte così o così, e poste in tale o tal relazione fra esse; detto di cose materiali.
Definiz: § II. Quindi Bene costituito o Mal costituito, parlandosi del corpo umano, vale Che ha buona o cattiva complessione.
Definiz: § III. E figuratam., per Bene o Male ordinato, Ordinato in modo da servire o no al proprio fine. –
Esempio: Fior. Virt. 22: Ancora si è [virtù] disposizione di mente bene costituita, e ben formata.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 2, 13: In uno stato ben costituito non poteano essere fuorchè pubblici ufiziali e cittadini.
Definiz: § IV. E riferito ad autorità, potestà, e simili, vale Che esercita il potere in virtù delle leggi. –
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 3, 66: Risposegli (al Re) il Vergniaud, il quale facea le veci di Presidente, che l'Assemblea nazionale ben conosceva tutti i doveri suoi, il più caro de' quali era per lei il mantenimento delle costituite podestà.
Definiz: § V. Per Posto, Collocato, Situato. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 5: È manifesto, dalla Terra costituita nel centro C, l'Orizzonte esser secondo la linea D I H.
Esempio: Cecchin. Cup. 77: Vedremo la cupola C costituita sopra il tamburo o base, che dire vogliamo.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 215: Lo specchio, posto quasi così allo scuro, rende le immagini di chi se li fa incontro incomparabilmente più belle, e più chiare, e più simiglianti al vero, che e' non le renderebbe costituito nel lume chiaro.
Definiz: § VI. Costituito in un dato grado, dignità e simili, vale Che ha quell'ufizio, Investito di quel grado, dignità e simili. –
Esempio: Viv. Vit. Galil. 313: Non mancarono ancora dei così pervicaci e ostinati, e fra questi de' costituiti in grado di pubblici lettori,... i quali.... non vollero cimentarsi all'osservazioni.
Esempio: Salvin. Lett. IV, 2, 298: I peccati di chi è costituito in alta dignità sono maggiori, perchè tutti si adattano ad imitare il principe, ed il malo esempio è di conseguenza.
Esempio: E Salvin. Annot. Fier. 505: Onore di cavalieri, di dottori e d'altre persone in dignità costituite.
Definiz: § VII. E Costituito in una data condizione, stato, e simili, vale Che è, Che si trova, nella condizione, stato, e simili, per lo più non buoni, secondo che è dichiarato dall'aggiunto. –
Esempio: Bocc. Fiamm. 161: Là onde io, in miseria costituita, non senza ragionevol colore consumo la vita mia.
Esempio: Machiav. Disc. 223: Nè credo che si trovi mai alcuno, costituito in bassa fortuna, pervenuto a grande imperio solo con la forza aperta.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 17: Avessero.... aiutato con qualche somma di danari il Vicerè, costituito in somma necessità.
Definiz: § VIII. Diritto costituito, in contrapposizione di Diritto costituendo, chiamasi la Legge in quanto è in atto, o la Consuetudine che abbia forza di legge.