Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOVUTAMENTE.
Apri Voce completa

pag.900


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOVUTAMENTE.
Definiz: Avverb. Nel modo dovuto, Secondo il dovere, la ragione, o la giustizia; Meritamente, Giustamente. In modo più comune, Debitamente. ‒
Esempio: Vill. G. 541: E nel detto parlamento pubblicò non dovutamente, Papa Giovanni XXII essere eretico, e non degno Papa.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 197: Spesse volte addiviene a molti grandi e venerabili dottori, che per lo grande caldo dello amore essi passano el modo della correzione; e con la loro lingua dicono alcuna cosa non dovuta; con ciò sia che la caritade non infiammi la mente loro se non dovutamente.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 128: Io che di dare a ciascuno, per quanto io posso, quello che dovutamente è suo e se gli richiede, sommamente dilettomi, ho giudicato ec.
Definiz: § E per Acconciamente, Convenevolmente, Opportunamente, e simili. ‒
Esempio: Domin. Gov. Fam. 159: Pure essa Sapienzia volse parlare proprio e dovutamente insegnando a tutte l'altre madri e buon figliuoli.
Esempio: Accolt. Prosp. 26: Per tanto propongasi di dover situare proporzionata e dovutamente nel piano digradato come sopra, EGHB, un dato punto S.