Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPOSIZIONE.
Apri Voce completa

pag.269


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPOSIZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'imporre, o porre sopra, Collocazione, e simili; riferito a cosa.
Dal lat. impositio. –
Esempio: Galil. Op. IV, 114: Ma l'acqua che per la 'mposizione del cono A B C viene scacciata del suo luogo, è quanta capirebbe precisamente nel luogo D C.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 434: Fu.... cominciata la fabbrica con imposizione della prima pietra.
Definiz: § I. Riferito a mani, vale L'atto del porle altrui sul capo, o su altra parte della persona, a fine per lo più di benedirlo. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 40: Feci S. Paolo.... giovane, che già cascato da cavallo, è condotto dai soldati ad Anania, cieco, dal quale, per imposizione delle mani, riceve il lume degli occhi perduto, ed è battezzato.
Definiz: § II. E in senso particolare, dicesi Quella cerimonia in cui dal Vescovo si pongono le mani sul capo all'ordinando, nel conferirgli l'Ordine sacro. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 107: Questo sacramento non richiede imposizione di mani come alcuno altro.
Esempio: Razz. Econ. crist. 121: Non volere, gli dice (san Paolo a Timoteo), dispregiare la grazia che è in te; e la quale ti è stata data per imposizione delle mani sacerdotali: ed in altro luogo dice al medesimo: Io ti ricordo che tu risusciti la grazia di Dio, che è in te mediante l'imposizione delle mani.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 24: Abbiamo nell'Evangelio.... che per l'imposizion delle mani si dà lo Spirito Santo.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 449: Dipoi si viene all'imposizione delle mani chiamando e invitando lo Spirito Santo per mezzo della benedizione.
Esempio: Martin. T. N. Not. 3, 62: Fatta orazione imposer loro le mani. Gli ordinarono pel servizio dell'altare, mediante l'orazione, e la imposizione delle mani, con la quale imposizione davasi ad essi lo Spirito Santo, e la grazia per degnamente adempire le funzioni del ministero.
Esempio: E Martin. T. N. Not. 5, 136: Per l'imposizione delle mani, la quale è cerimonia principale della ordinazione de' vescovi, de' preti e de' diaconi, intendesi la stessa ordinazione, alla quale ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 490: E per salvarla (la vita), per conservarla, dico, qualche giorno di più sulla terra, a spese della carità e del dovere, c'era bisogno dell'unzione santa, dell'imposizion delle mani, della grazia del sacerdozio?
Definiz: § III. Comunemente vale L'atto e L'effetto dell'imporre gravezze, tributi, balzelli, e simili; ed anche prendesi per La tassa, Il balzello, Il tributo, imposto; Imposta. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: A tutto quel popolo era onerosa molto la imposizione.
Esempio: Plut. Vit. 241: Sicchè allora l'Asia fu alleviata di tributo e d'imposizioni.
Esempio: Vespas. Vit. Manett. 14: E non fu mai uomo che si dolesse di lui, fuori della consuetudine di simili imposizioni.
Esempio: Machiav. Disc. 158: Debbesi stimare che ciascun paghi la vera somma, perchè quando la non si pagasse, non gitterebbe l'imposizione quella quantità che loro disegnassero.
Esempio: Varch. Star. 1, 300: Porre per via d'accatto una imposizione, la quale gettasse almeno settanta, e al più settantaduemila fiorini d'oro.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 498: Decretò oblivione e silenzio di tutte le cose passate,... levata di denari, esazioni di taglie, imposizioni di gravezze, congregazioni di eserciti, demolizioni e fabriche di città e di fortezze, atti di ostilità ed uccisioni d'uomini, ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 244: Nondimeno egli non riputava irriuscibile affatto questa sorte d'imposizione, poichè sarebbe stata non molto grave, e per una volta.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 54: Mediante l'uso de' predetti materiali durabili, tenendosi piantate sempre e posticciate di legname e grosso e minuto tutte le spalle vecchie e quelle da ricuperarsi co' nuovi lavori, i beni loro così difesi ed alleggeriti dalle frequenti imposizioni, acquisteranno ec.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 113: Allora si colorivano le imposizioni col nome di accatto, di prestanze, ec.
Esempio: Bott. Star. Ital. 1, 20: In questo quasi specchio dell'economia di Toscana vedonsi ed i risparmj fatti e le imposizioni moderate ed il denaro convertito in cause pietose di sollievo o d'ornamento pubblico.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 42: Pur, benchè vada a rischio ogni padrone D'esser messo di mezzo alla giornata, Benchè gravosa sia l'imposizione, Nulladimeno ec.
Definiz: § IV. E Imposizione di danari, vale Determinazione della somma da pagarsi come gravezza. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 123: Fui per dirli, aver nuove da vostre Signorie l'avevi pagata (la prestanza), ma si aveva a tenere segreta, per posser vincere una imposizione di danari; in sulla opinione che si avesse a dare.
Esempio: Legg. Band. C. 2, 100: Il qual Magistrato de' Fiumi, s'intenda avere ancora al medesimo effetto, ed abbi insieme col Magistrato predetto de' Capitani di Parte, piena autorità di poter fare quelle imposizioni di denari, che ne ricercheranno, ec.
Definiz: § V. Vale anche semplicemente Ponimento, Apposizione, Assegnazione, e simili, riferito a nome. –
Esempio: S. Ag. C. D. 6, 230: E così la imposizione di questo nome fu benedizione.
Esempio: Serdon. Gal. Marz. 22: Se l'ora, il congiugnimento e l'imposizione de' nomi non dirivassino dalle stelle, cesserebbe tale indovinamento.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 31: Sono (le definizioni de' matematici) una imposizion di nomi, o vogliam dire abbreviazioni di parlare.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 76: Ma qui finalmente non vanno contemplazioni nè dimostrazioni, imperciocchè è una semplice imposizione di nome.