Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRANITO.
Apri Voce completa

pag.515


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRANITO.
Definiz: Sost. masc. Sorta di pietra durissima e granita, ossia tutta sparsa di piccole macchie in forma di grani, o globuletti, di colore per lo più bianco e nero, oppure rosso; e se ne conoscono più specie. –
Esempio: Cellin. Pros. 201: Un'altra sorte di pietre ci aviamo, la qual si domanda granito. Questo è alquanto più tenero che il porfido; e di questo granito ce n'è di dua sorte; uno è rosso, che viene d'Oriente; l'altro è bianco e nero: questo ancora è difficile a lavorare, e di questo bianco e nero ne aviamo la cava nell'Elba.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 103: Trovasi un'altra sorte di pietra durissima,... dal tiglio e dalla grana di quella comunemente detta granito; della quale si trova nello Egitto saldezze grandissime, e da cavarne altezze incredibili.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt.appr.: Di questo granito bigio è dotata la Italia in molte parti: ma le maggiori saldezze che si trovino, sono nell'isola dell'Elba, dove i Romani tennero di continuo uomini a cavare infinito numero di questa pietra.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 369: Ne ritiene ancora la memoria viva la colonna di granito che è in sulla piazza di san Giovanni.
Esempio: Borgh. R. Rip. 256: Sono sue opere tutte degne di laude una Dovizia che è in Mercato Vecchio, di macigno forte sopra una colonna di granito.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 44, 2: Diaspro detto Granito rosso, o Granito orientale. Pietra durissima di color rosso alquanto macchiato con piccole macchie di forme diverse, tutte diacciate, altre rosse sbiadate, altre bianche sudice, altre bige, altre nere; ma le più, rosse sbiadate. Serve solamente per lavori di quadro.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 69, 2: Granito.... Una pietra durissima e rubida, picchiata di nero e bianco, e talvolta di rosso. Questa si trova in pezzi di smisurata grandezza in Egitto, e se ne veggon fatte colonne e obelischi grandissimi. Soncene alcune delle bige, che tirano alquanto al verde; e tutte ricevono bellissimo pulimento.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. appr.: Granito di Corsica. Pietra molto dura, picchiettata di minute macchie bianche e nere di color nero profondo: serve per colonne e per ogni lavoro di quadro.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 161: La cui base, (della macchina) finta di granito di Sicilia, aveva nelle sue quattro facciate quattro cartelloni.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 11: Alcune colonne vi sono d'un'altra specie di granito, che dai lapidarj si dice granito rosato, il quale ha altresì il fondo di due colori, cioè di ticchj minuti cristallini, biancastri o lividi, ed altri più grossi a guisa di sassuoli di color rosso dilavato di varj gradi, ma per io più carnicino, e le macchie nere di differente grandezza, ma dense.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 63: Trovossi a un pelaghetto inargentato In cui sgorgava un fonte Da un masso di granito.