Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NUZIALE.
Apri Voce completa

pag.320


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NUZIALE.
Definiz: Add. Proprio di nozze o delle nozze, Da nozze, Attinente a nozze.
Dal lat. nuptialis. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 59: Ma quivi è il bene nuziale, e quello male si fa veniale per lo bene nuziale.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 134: Se una sposa si mette ogni giorno addosso la sua veste nuziale, e se va con essa in cucina, con essa al cellaio, con essa ad ogni servigio, non mostra di far conto nè della veste ricca nè del marito.
Esempio: Metast. Dramm. 7, 175: Ma, Principessa, or ora Lieta pur mi paresti Del nuzïale invito.
Esempio: Alf. Trag. 5, 118: Di nuzïal corona ornata il crine, Lieto ammanto pomposo, è ver, ti veggo.
Esempio: Martin. T. N. 1, 205: Dissegli: Amico, come se' tu entrato qua, non avendo la veste nuziale?
Esempio: Tomm. Poes. 256: Alta e umil, calda e severa, Da un casto petto che il mio petto preme Svolgesi a Dio la nuzïal preghiera.
Esempio: E Tomm. Poes. 289: A lei ti raccomanda, Che, tua pur sempre, in ciel porta raggiante La nuzïal ghirlanda.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 320: Del Paradiso il forte passo è aprito; Ciascuno è invitato al suo convito Che di tutte vivande è ben fornito; Se in veste nuzial ci vada ornato.
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 47: La carità è quella veste nuziale, la quale ci conviene avere, se noi non vogliamo essere cacciati con vergogna dalle nozze della cena di vita eterna, alla quale noi siamo invitati.
Esempio: Tomm. Educ. 162: In Zara, un pio donatore fa succedere nel benefizio le femmine ai maschi, e la nuziale ghirlanda alla laurea dottorale, ordinando che quando studenti manchino, vada la rendita in doti.
Esempio: Card. Poes. 585: Quando su l'elci nere E i mandorli novelli Tripudia de gli augelli Il coro nuzïal, ec.
Definiz: § II. Vale anche Fatto per nozze, in occasione di nozze o delle nozze. –
Esempio: Grazz. Pros. 334: Questo replicamento.... si trova usato spesse volte ne i buoni poeti; come.... in Catullo ne' suoi versi nuziali, nell'ode sessanta, ec. (la stampa ha: nunziali).
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 118: La Sicilia è consecrata a Proserpina, e favoleggiano che ivi fu da Plutone rapita, e le fu donata l'isola come dono nuziale nel giorno delle nozze.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 105: Lasciò, venendo al gran convito nuziale, di venire in vesta da nozze.
Esempio: Martin. T. N. Not.1, 202 Not.: Le nozze sono qui il convito nuziale.
Definiz: § III. Detto di Forziere nuziale, per Destinato a contenere il corredo fatto alla sposa per le nozze. –
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 70: Se tu nel tuo forziere nuziale insieme colle veste della seta, e degli altri tuoi ornamenti d'oro, e d'ariento e gemme, ponessi la chioma del lino ec.
Definiz: § IV. Detto di letto nuziale, vale Che serve agli sposi novelli, e più generalmente ai coniugi; che anche si dice letto Matrimoniale e letto Maritale. –
Esempio: Adim. A. Pind. 213: Allude al costume delle nozze, ove gli sposi erano lodati da un coro di pudiche vergini con alcuni cantici, che epitalamj si chiamavano, cioè versi da letto nuziale.
Esempio: Crusc. Vocab. IV: Talamo.... Letto nuziale.
Esempio: Bentiv. C. Teb. 8, 350: Chi di Semele il parto, e chi racconta Della figlia di Venere le nozze Al letto nuzïal fra mille faci Accompagnata da' fratelli amori.
Esempio: Parin. Poes. 65: Un tempo Uscia d'Averno con viperei crini, Con torbid'occhi irrequïeti, e fredde, Tenaci branche, un indomabil mostro, Che ansando e anelando intorno giva Ai nuzïali letti.
Esempio: Mont. Poes. 2, 302: De' bei serti immortali adunque in prima Le divine sorelle incoronaro Dell'aureo letto nuzïal la sponda.
Definiz: § V. Pure per Matrimoniale, trovasi, detto poeticam., di soggiorno, convivenza, dei coniugi. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 6, 263: Tereo ordinò che ne' futuri tempi Fosse onorato il mal inteso giorno.... Che diè principio al nuzïal soggiorno.
Definiz: § VI. E detto di Face nuziale o Teda nuziale, vale Che, presso i Romani, accompagnava la sposa al talamo la sera delle nozze. Oggi usato talvolta figuratam. a denotare la cerimonia nuziale. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 160: Così hanno ad alluminare le fiaccole nuziali la camera tua.
Esempio: Bentiv. C. Teb. 8, 945: Nella buia notte Vidi le tede nuzïali.
Esempio: Crudel. Rim. 83: Canto l'odorifere Tue nuzïali tede.