Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDUBITATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.615


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDUBITATAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo indubitato, Senza dubitare. –
Esempio: Cell. G. Lett. 41: Spero indubitatamente che dalla sua madre benedetta Vergine Maria fosse accompagnato infino alla celestiale patria.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 442: E dice avere inteso che li avea promesso a Bartolommeo d'Alviano di non andare mai nel Reame contro alli Spagnoli, e vedutone poi qualche segno, lo crede indubitatamente.
Esempio: Varch. Stor. 2, 218: Laonde, se tu, illustrissimo e valorosissimo signore, siccome noi, mediante la grazia di Gesù Cristo nostro re, mediante l'equità della causa nostra, e mediante la virtù tua indubitatamente speriamo, ci libererai da questo ingiustissimo e omai troppo lungo e troppo importuno assedio, tutta questa fiorita gioventù, ec.
Esempio: E Varch. Lez. Accad. II, 5, 29: Molte sono le cose, e massimamente nella filosofia naturale, delle quali non si può avere dimostrazione certa e saperne il vero indubitatamente.
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 58: Credo di poter indubitatamente affermare, che questo Radio latino trapassi tutti gli altri istrumenti del mondo nella varietà delle sue operazioni.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 216: Facendo le sottili distinzioni degli ottici intorno al rompimento delle linee visuali, indubitatamente si persuadevano che, ec.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 237: Quando un effetto potrebbe venir da una di due cagioni, o da quella, che, quanto a sè, di pari indifferente sarebbe a produrne innumerabili altri diversi, o da quella, che questo e pochi altri solamente produrrebbe, credesi indubitatamente, ch'ei sia prodotto dalla seconda.
Esempio: Magal. Lett. At. 249: Consistendo tutta la forza del segreto.... nell'essere indubitatamente certo che si può ec.
Esempio: Fag. Comm. 1, 266: Non avete voi detto che gli è in Pisa ammalato? O. Sì signore, ma è in tal grado di guarire, che pensa indubitatamente di sopravvivere a chi fa i conti sulla sua morte.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 1, 167: Quando Dio parla, nulla è la ragione, nulla gli umani argomenti; e a Dio che parla è da credere indubitatamente: e le ragioni che si oppongono alla verità, non sono nè possono essere che bugia.
Esempio: Capp. Longob. 105: Se una qualsiasi diversità di leggi non emergesse indubitatamente dal testo dei luoghi già citati, e d'alcuni altri i quali ristringono, ec.
Definiz: § E per Certamente. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 135: Con questo pegno di benifizio ne seguitava l'amicizia facilmente, e indubitatamente si cancellava ogni diffidenza.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 195: Oramai questa mano, la quale indubitatamente avrebbe levatoti il capo dallo imbusto, percossa dal passato colpo, ha finito i giorni suoi.
Esempio: Varch. Gramm. 48: A questa (alla lingua greca) successe la latina, la quale se non arrivò alla ricchezza, nè forse all'ornamento di lei, la passò non di meno indubitatamente di gravità.
Esempio: Tedald. Agric. 50: Il primo anno questa propaggine ti farà stupire, e faratti dei fichi l'anno dipoi indubitatamente.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 23: Risolverono [i Principi di Borbone] di non voler più dimorare oziosi spettatori delle proprie disavventure, ma procurare per l'avvenire di trovare qualche rimedio che potesse risarcire le perdite passate e fermare il precipizio della futura ruina, la quale si vedevano indubitatamente soprastare.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 128: Non sarà, disse, perchè io indubitatamente morrò.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 40: Tutte indubitatamente le verità son belle e piacevoli a conoscersi, tutte arrecar possono qualche vantaggio.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 1, 44: Se si applichino [i parochi] a questo studio, possono indubitatamente arrecare infiniti vantaggi e spirituali e temporali a' popoli.