Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MODELLATORE
Apri Voce completa

pag.397


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MODELLATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Modellare. Chi o Che modella; e in senso più determinato, Artefice che fa in creta i modelli delle statue e degli ornamenti architettonici. –
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 263: Fu bravo modellatore, solito a dire che non può giugnere a gran perfezione nella pittura colui che non si è per qualche tempo bene esercitato nella plastica.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 75: Diceva non poter soffrire che quegli, per troppa voglia di uscir di regola, di buon disegnatore e modellatore ch'egli era, avesse sbalestrato tanto nell'opere sue.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 158, 1: Anche noi Toscani aviamo usata una certa distinzione di nomi fra i fabbricatori di essere statue, come a dire, scultori a quelli che fanno statue di pietra.... modellatori a que' che lavoran di terra e cera. ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 458: Poeta vuole che sia lo stesso che creatore, facitore, fingitore, modellatore ed artefice.
Esempio: Manett. Ragion. 33: A questi incomodi di salute sono particolarmente soggetti i modellatori di statue, ed i fabbricatori di vasi e d'altri lavori di gesso.