Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LICNIDE, e talora anche LICNITE, con l'accento su la prima sillaba
Apri Voce completa

pag.350


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
LICNIDE, e talora anche LICNITE, con l'accento su la prima sillaba.
Definiz: Sost. femm. Term. di Botanica. Nome dato a una famiglia di piante, le cui specie più note sono la Coronaria o Cotonella, che fa i fiori rossi e bianchi, il Gettaione, che gli fa rossi, e la Licnide della Cina, che gli fa di un bel color giallo, dai Botanici dette rispettivamente Agrostemma coronaria. Lychnis dioica, e Lychnis coronata.
Dal grec. λυχνίς, lat. lychnis. –
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 161: La licnide è un'erba da' Romani chiamata chellaria; e fa un fiore simile alla viola a ciocche.
Esempio: Domen. Plin. 819: La terza si chiama licnite;... ha tre foglie, o al più quattro, grosse e grasse, buone per fare i lucignoli delle lucerne.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 867: La licnide coronaria produce il fiore simile alle viole bianche, ma porporeo, del quale si fanno le ghirlande. Giova il suo seme, bevuto nel vino, alle punture de gli scorpioni.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 868: Il vedersi che le sue lanuginose foglie e parimente i fusti sono, quando sono secchi, atti non poco a mettersi nelle lucerne per fare lume, in cambio di bambagia filata; onde ha preso questa erba il nome di licnide.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 225: Licnide. È molto dannosa alle biade, e nasce in parecchi luoghi del territorio nostro, fiorendo nel luglio e nell'agosto.