Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FELPA.
Apri Voce completa

pag.743


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FELPA.
Definiz: Sost. femm. Stoffa, Drappo, e propriamente di seta, simile al velluto e che si fabbrica nel modo stesso, ma che ha i peli assai più lunghi e meno fitti.
Anche nello spagnuolo e nel portoghese, felpa felpa; in leggi fiorentine del secolo XVI, pelpa. –
Esempio: Chiabr. Rim. 2, 398: Un mantel di frisato e non di felpa, Porrommi intorno; e non andrò, qual verme Di seta ricoperto.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 2, 11, 105: Le felpe e i velluti, quantunque d'uno stesso colore, più oscuri appaiono che gli ermisini e i rasi non fanno, per quella maniera che ne' drappi neri trinciati si scorge più nero il trincio che il rimanente, perchè essi fili più alti imbevono dentro que' raggi e te gli nascondono.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 104: La ciniglia, o sia felpa da cappelli, tanto grossa che piccola forestiera, che s'introdurrà,... deva in tutte le dogane stimarsi lire venti la libbra.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 41: Iddio non fa così. Veste egli di una verde felpa tutta la terra, e cuopre di verdi fronde tutte le piante su 'l principio della primavera, e su 'l principio del verno getta quest'apparato, e lo fa tutto marcire, per lavorarne a nuovo tempo un altro tutto di nuovo.
Definiz: § II. Per similit., Pelo morbido e delicato di pelle d'animale. –
Esempio: Salvin. Iliad. 261: S'affibbiò intorno, una vermiglia roba, Doppia, distesa, e vi fioria la felpa.
Esempio: Mont. Iliad. 10, 169: Quindi un'ampia s'affibbia e porporina Clamide doppia, in cui fioria la felpa.
Definiz: § III. Pure per similit., detto di barba. –
Esempio: Mont. Poes. 2, 352: Mentre la felpa profumata pettini Della mascella.
Definiz: § IV. Per Abito, Veste, di felpa; o genericamente, di qualsivoglia stoffa più o men ricca. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 235: Non ho la felpa, rispond'io, son vile; Non son d'alto sapere, ho basso stile.
Esempio: Salvin. Odiss. 289: Tosto anco tu, vegliardo, una parlata Farai di pianta, se a te alcuno felpa, E tonaca ne dia, e vestimento.
Esempio: E Salvin. Pers. 7: Qui alcuno in felpa giacintina involto, Un non so che di rancido parlando Con balbettante naso, ec.
Esempio: E Salvin. Casaub. 67: E 'l thyraio di Bacco, e la chlanide o felpa fiorata, e 'l mantello vermiglio, e tunica fienaia folta, che portano i Sileni.
Definiz: