Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OFFENSIVO.
Apri Voce completa

pag.416


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OFFENSIVO.
Definiz: Add. Che offende, Che è volto, diretto, inteso, ad offendere, a far torto, ingiuria, e simili; detto di parola, atto, fatto, e simili. ‒
Esempio: Pallav. Lett. 3, 212: Ma è vizio assai comune degli uomini, nel privato giudicio che ciascun fa in sua mente delle azioni altrui, il sentenziare senza veder altro che 'l processo offensivo.
Esempio: Crudel. Rim. 98: Cerco parlar coll'ultima evidenza: La chiarezza è il mio forte. C. La chiarezza offensiva è odiosa a morte.
Esempio: Bracc. R. Dial. 35: Voi avanzate una proposizione per me molto offensiva, la quale voi non potrete sì a bell'agio provare.
Definiz: § I. E detto di persona, per Facile, Pronto, ad offendere. ‒
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 115: La fede di questa inclita repubblica è nota al mondo; ed il mondo sa, se noi siamo vicini inquieti, ambiziosi, ed offensivi, oppur quieti, temperanti, ed amatori del giusto e dell'onesto.
Definiz: § II. Parlandosi di obietto dei sensi, come luce offensiva, suono offensivo, sapore offensivo, e simili, vale Che per soverchia gagliardia fa troppo viva, o dannosa, impressione sul senso corrispondente. ‒
Esempio: Galil. Op. VII, 98: La luce che mi vien dalla reflession del muro è tollerabile e debile, in comparazion di quella dello specchio gagliardissima ed offensiva alla vista poco meno della primaria e diretta del Sole.
Definiz: § III. Detto particolarmente di arme armi offensive, vale Che si usa ad offesa altrui; in contrapposizione di Difensivo. ‒
Esempio: Vasar. Ragion. M. 112: Questa ha indosso le arme difensive, sendo armata, come quella vede che io l'ho fatta, con quell'elmo in testa e quella corazza in dosso, a sedere in su quelle arme, mostrando che ella getti le offensive, e le difensive le tenga in dosso, ché tal fu la clemenza in verso di loro usata da Lorenzo.
Esempio: Legg. Band. C. 12, 112: Si revocano per l'avvenire tutte le licenze.... concernenti concessioni di portare o tenere armi di qualsivoglia sorte, difensive o offensive, generali o particolari o speziali.
Esempio: E Legg. Band. C. 12, 113: Nè meno sotto qualsivoglia concessione d'armi offensive e difensive, che S. A. facci per l'avvenire, s'intenderà data e concessa tal facoltà, se non è espresso ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 131: Armati manifestamente di corsaletti, d'archibugi, di spade, di partigiane, e d'ogni sorte d'armatura offensiva e difensiva.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 326: Ogni sorta d'arme, tanto offensiva che difensiva, aveva la sua bottega co' proprj lavoranti, e con alcuni soprintendenti.
Esempio: Cap. Mil. tosc. 10: Quelli, che saranno archibusieri a cavallo.... possino portare l'armi offensive e difensive, per Firenze e Siena, tutta notte.
Esempio: E Cap. Mil. tosc. 12: Il caporale d'infanteria.... possa portare.... l'armi offensive e difensive tutta la notte.
Esempio: Not. Malm. 1, 2: Volendo egli, all'uso poetico, col nominare solamente queste due spezie d'armi, intenderle generalmente tutte, tanto l'offensive che le difensive.
Definiz: § IV. In locuz. figur., e figuratam. ‒
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 455: E.... si mantiene ogni generazione d'iniquità, somministrandole la menzogna armi offensive e difensive contra ogni assalto.
Esempio: E Segner. Mann. lugl. 15, 2: Questo armamento vuol esser doppio, diffensivo e offensivo: diffensivo, per ribatter gli assalti della tua carne rubella; offensivo, per assaltarla, cioè per tenerla umile.
Definiz: § V. E detto di guerra, movimento militare, e simili, vale Ordinato all'offesa; e detto di lega offensiva, alleanza offensiva, e simili, vale Quella in virtù della quale gli alleati si obblighino reciprocamente a partecipare a guerra mossa da uno di loro: ed è pure in contrapposizione di Difensivo. ‒
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 30: Consideri ancora, se la guerra è offensiva o difensiva, le condizioni del paese dove ella si facesse.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 75: La guerra è interna o esterna, offensiva o difensiva, marittima o terrestre, rispetto alle persone, al modo, ed al luogo diverso.
Esempio: E Montecucc. Op. 1, 151: Per attaccar un paese con guerra offensiva osservansi questi assiomi.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 63: Nè potersi dubitar da veruno, il quale conoscesse e loro e i nemici, che non dovesse un tal esercito esser bastante non solo alla guerra difensiva ma all'offensiva.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 187: Che male ci hann'eglino fatto, per meritare la nostra vendetta?... Tlascala.... moverà ella adesso una guerra offensiva, che discrediti il suo governo ed il suo valore?
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 9: Lo scopo primario della guerra giusta tra sovrano e sovrano, o sia questa difensiva o sia offensiva, è di ottenere colla forza quella giustizia che non si può conseguire colla dolcezza.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 72: La Sardegna.... aveva concluso un trattato di lega difensiva, avendo il Re costantemente ripugnato ad una lega offensiva, a motivo della guerra imminente col Papa.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 10, 231: Che non si potessero stipulare alleanze offensive, nè difensive.