Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSIGNE.
Apri Voce completa

pag.923


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSIGNE.
Definiz: Add. Che si è segnalato, Che si è reso cospicuo o illustre, per opere, dottrina, doti, qualità, e simili; detto di persona o di aggregato di persone: ed usasi tanto assolutam., quanto con un termine denotante la cosa nella quale, o per la quale, altri è divenuto famoso.
Dal lat. insignis. –
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 96: L'opera più celebre di questo artefice insigne (Apelle) fu la Venere di Coo detta Anadiomene.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 158: Dalli due lati delle finestre.... son figurati uomini insigni nelle medesime (nelle scienze), quattro per ciascheduna.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 448: Chi inoltre si rammenterà delle preziose lezioni qui con tanta copia ed ornamento di dire.... dall'insigne Bellini recitate, nelle quali si diceva, ec.
Esempio: E Salvin. Disc. 2, 231: La tenuità.... della mia persona si degnò (il Sovrano) d'insignire col conferirmi un titolo e un uficio proprio di questa insigne Accademia degli Apatisti.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 241: Tanto era già forse creduto ineseguibile dalle più insigni scuole.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 138: Uomini insigni per probità sono al mondo quelli, dai quali avendo familiarità con loro, tu puoi, senza sperare servigio alcuno, non temere alcun disservigio.
Esempio: Capp. Longob. 96: Che i due popoli vivessero tra loro nella egualità dei diritti, molti ed insigni storici lo affermarono, ripetendosi l'un l'altro, ma senza darne alcuna prova.
Esempio: E Capp. Econ. 402: Un nostro insigne collega, un uomo a noi tutto caro, a me amicissimo, fece udire il mese scorso in questo recinto, parole autorevoli ec.
Definiz: § I. E detto delle doti stesse o qualità di una persona, di atti, fatti, e simili, per Molto notevole, Singolare, e simili. –
Esempio: Salvin. Annot. Murat. 2, 84: Apparisce nel primo verso del Pataffio,... manoscritto appresso di me, che io feci copiare, e mandai a monsignore Severolo, prelato, oltre all'altre insigni sue doti, della lingua nostra amantissimo.
Esempio: Martin. T. V. 1, Ded.: La quale [nazione] ebbe sopra tutte le altre in antico riputazione e fama d'insigne saviezza.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 114: Di quest'obbrobrioso coraggio si sono veduti esempj insigni.... nell'occasione della peste.
Esempio: Giobert. Apol. 19: Tutte queste parti, e la santità stessa più insigne non bastano a ben governare gli uomini, se vengono scompagnate dalla cognizione di essi e delle cose loro.
Definiz: § II. E detto di opere d'arte, opere letterarie, e simili, o di qualche raccolta di esse, vale Ragguardevole, Molto importante o pregevole. –
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 159: E pure collocata fra tante opere insigni, tirava a sè gli occhi di tutti.
Esempio: Red. Lett. 1, 295: E fin ad ora trovo qualche diversità di lezione in più di un manuscritto di questa insigne libreria.
Esempio: Maff. Anfit. 311: Non già coprendole d'oro interamente, ma spezzatamente fregiandone alcune parti..., come da alcune insigni statuette antiche di metallo, che io posseggo, parmi di poter ricavare sicuramente.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 5, 317: Quivi (nel palazzo Balbi) però i grandi competitori di quella insigne raccolta (di quadri) ed esteri e cittadini gli fanno, per così dire, continua guerra.
Definiz: § III. Vale pure Notevole, Grande, Rilevante, Grave; detto di cosa, qualità, atti, e simili, anche spiacevoli, o cattivi. –
Esempio: Vallisn. Op. 1, 75: Ogn'anno, otto o dieci giorni avanti la festa di san Lorenzo, se il cielo è sereno, si vede per due o tre giorni saltar fuora dalle acque del fiume Mosa verso la sera un'insigne copia di piccolissime, bianchissime e lucidissime farfallette, le quali ec.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 62: Ella è perciò molto probabilissima cosa, che qualche insigne vizio e stemperamento di questo liquore sia la vera cagione produttrice e conservatrice di così difficile infermità.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 286: Può essere dileguato col copioso uso d'alcuni decotti sudorifici..., insieme con una insigne diminuzione di vitto.
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 94: Credo.... che non sia stato per anco intrapreso alcuno dei lavori sopranotati, per non aggravare di un dispendio così insigne il paese già disastrato.
Esempio: E Perell. Relaz. Idr. 144: Ciò avemmo piacere di notare con precisione, per capacitare chi non fosse appieno persuaso dell'insigne danno, che fanno queste incannicciate, e altre simili arti pescatorie.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 17: Un fenomeno che di comune danno tutte queste sorgenti, è di aumentar di calore negli abbassamenti del barometro. Le differenze non sono insigni, ma pur vi sono.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 109: I buoni e i magnanimi.... sono.... perseguitati tanto più o meno gravemente, quanto la bassezza d'animo e la malvagità del tempo e del popolo nei quali si abbattono a vivere, sono più o meno insigni.