Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FERLINO.
Apri Voce completa

pag.767


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FERLINO.
Definiz: Sost. masc. Sorta di piccola moneta, usata nel medio evo, equivalente a una quarta parte di denaro: e altresì Nome generico e indeterminato di piccola moneta, con l'accezione medesima che Quattrino.
Latino barbaro ferlingus; francese ferlin, frelin: dal germanico feorthling, feording, formato su feord, Quarto. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. R. 20: Ancor non me deste per l'alma un ferlino, De tanta moneta quant'io guadagnai.
Esempio: Vell. Cron. 13: Lasciò a mio padre libbre 5000 a fiorini, ovvero di tornesi;... ma poco ci valse, perocch'e' suoi eredi.... non ce ne vollono mai dare un ferlino.
Definiz: § Si usò anche per Moneta fittizia da servire di contrassegno; oggi Gettone. –
Esempio: Lorin. Fortif. 120: Ci sono anco due altri modi di far lavorare, cioè co' ferlini, ed in ultimo a giornata. E l'opera che si darà a fare a un tanto il passo, doverà esser la cavazione della fossa, come s'è detto, e co' ferlini si potrà far portare le pietre, ed altre materie non così facili a misurarle.
Esempio: E Lorin. Fortif. 121: E per li ferlinanti, si deve usare monete fatte di piombo, stampate almanco da una parte: de' quali se ne farà quel numero che bisognerà; e differenti, sì di grandezza come di stampa, per potere far portare diverse materie in più luoghi, e a far diversi prezzi. Per ciò è necessario trovar uomini fidati, che li distribuiscano a' lavoranti: cioè il dispensatore, overo pagatore, deve tener sempre una sorte di essi ferlini, fermandosi dove ha da essere portato la materia; ed in parte che passano gli operanti carichi, gli darà il suo ferlino, ec.
Esempio: E Lorin. Fortif. appr.: Quanto al prezzo del pagamento, si doverà vedere quanti viaggi si può fare un'ora, e quante ore del giorno si lavora, e quanto merita per la sua mercede il dì lavorando a giornata, valutando i detti ferlini, overo viaggi, a tanti al soldo, quanti, con la detta isperienza fatta più volte, si vedrà che meriti.... Quanto a' pagamenti, sì di essi ferlini, come ancora nel ridurli in buona moneta per la mercede de' poveri operanti, ec.