Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CITTADINESCO.
Apri Voce completa

pag.78


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CITTADINESCO.
Definiz: Add. Da cittadino, Proprio di cittadino, Conveniente a cittadino; ed anche, semplicemente, Di cittadini. –
Esempio: Vill. G. 78: I nobili cittadini la domenica facevano riparo ed usanza cittadinesca intorno al duomo, e quivi si facevano tutti i matrimonj e paci.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 13: Nel rozzo petto, nel quale, per mille ammaestramenti non era alcuna impressione di cittadinesco piacere potuto entrare, sentì destarsi un pensiero.
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 10: In quel tempo gli uomini eran grossi, e fuori d'ogni cittadinanza, e nudi di costumi cittadineschi.
Esempio: S. Bern. Pist. 41: Il suo sermone sia rusticano, e piuttosto che cittadinesco e pulito.
Definiz: § I. E per Che è tra cittadini e cittadini, Civile, Intestino; detto di discordie, guerre, battaglie e simili. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 67: Come rimasero le battaglie de' Fiorentini cittadinesche.
Esempio: Comp. Din. Cron. 3: Onde nacquero molti scandoli e omicidj e battaglie cittadinesche.
Esempio: Vill. G. 296: Non si volle mettere alla ventura della battaglia cittadinesca.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 389: Della premura che ebbe Bonifazio VIII di sedare con simile ambasceria le discordie cittadinesche de' Fiorentini,... ne esiste tuttora un segnale nella statua di marmo.
Definiz: § II. E per Civile, come contrapposto di Militare. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 30: Gl'italiani.... sono stati superiori di prudenza e di generosità ne gli studj militari e cittadineschi.
Definiz: § III. E per Proprio o Solito de' semplici cittadini; contrario di Nobilesco. –
Esempio: Nell. Iac. Dottoress. 1, 8: Non lo introdurre così subito. È necessario ch'egli faccia un po' d'anticamera. Sarebbe troppo cittadinesca l'introduzione.
Definiz: § IV. Per Proprio di città o delle città, ed altresì per Fatto o Accaduto nelle città. –
Esempio: Segner. Op. 4, 495: Avendo io potuto in un corso lunghissimo di missioni e campestri e cittadinesche, aver su gli occhi mille esempj laudevoli ec.
Esempio: E Segner. Op. 4, 522: Tutto l'opposito è de' parrochi de' castelli o delle campagne.... Però non vale la parità dell'esempio cittadinesco, qual egli sia.
Definiz: § V. Riferito a persona, o a qualche suo atto, trovasi per Garbato, Gentile, Urbano. –
Esempio: Colonn. Guid. 112: Palamedes figliuolo del re Naulo.... fue.... coraggioso nelle battaglie, piacevole, comunale e cittadinesco, e donatore di molti doni.
Esempio: E Colonn. Guid. 209: Lo re Priamo rispuose loro con parole molto cittadinesche, che a tanto sopra ciò averebbe suo consiglio.