Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DECRETO.
Apri Voce completa

pag.92


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DECRETO.
Definiz: Sost. masc. Atto col quale si stabilisce, si ordina o si decide intorno a checchessia, da chi ne ha il potere legittimo.
Dal lat. decretum. –
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 230: Decreto tanto vale, quanto cosa iudicata, deliberata e consilliata.
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 200: Data in Grenoble udienza ai magistrati e al clero,... promulgò [Napoleone] varj decreti.
Esempio: E Pap. L. Coment. 6, 201: Con uno di que' decreti concedeva un generale perdono a tutti gli ufiziali civili e militari.
Definiz: § I. Figuratam. e poeticam. trovasi per Facoltà, Autorità, di fare checchessia, conferita altrui con decreto della potestà legittima. –
Esempio: Dant. Purg. 20: Veggio il nuovo Pilato sì crudele, Che ciò nol sazia, ma, senza decreto, Porta nel tempio le cupide vele.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 480: Senza decreto, cioè senza autorità conveniente a questo.
Definiz: § II. E per Atto di un corpo deliberante, col quale si stabilisce od ordina checchessia; Deliberazione. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 179: Il Vescovo di Lodeve.... pubblicò quattro decreti, determinati.... da questo Concilio. Per il primo dichiararono come questo.... concilio era legittimamente convocato.... Il secondo decreto fu, che dichiararono tutti gl'interdetti, censure e privazioni fatte.... contro al prefato Concilio.... essere di nessun valore.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 180: Fu pubblicato un decreto che sospendeva tutte le cause degli aderenti al Concilio.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 59: Egli è stato poi fatto un decreto da voi Ateniesi, nel quale si dispone ch'e' sieno liberi (gli Olintj) e cittadini.
Esempio: E Dat. Vit. Pitt. app.: Il decreto risguarda il futuro, e non il passato.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 123: Pervenuta questa novità all'orecchie degli Operaj radunati insieme, con solenne decreto ordinarono, che ec.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 3, 32: L'Assemblea, dichiarando ella stessa il decadimento [del Re], potea dare un'apparenza di legalità a' suoi decreti.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 395: Tale essere stata la condizione delle cose ai tempi del Concilio basileense, di cui la Chiesa di Francia accettò i decreti relativi alla nomina ed alla confermazione dei vescovi.
Definiz: § III. E per La carta o pergamena contenente un decreto. –
Esempio: Invent. Pal. Sign. 219: Una cassetta.... nella quale sono le infrascritte cose. Uno decreto originale della unione degli Erminj, con bolla di piombo. Uno decreto della unione de' Giacopini e l'unione de' Greci, ec.
Definiz: § IV. Decreto, figuratam., dicesi per Disposizione della volontà divina, e, secondo le credenze pagane, del Fato; e per lo più usasi con qualche aggiunto, come Decreto Di Dio, Decreto Del cielo, e simili, ovvero Decreto Divino, Decreto Eterno, Alto decreto, e simili. –
Esempio: Dant. Purg. 3: Star li convien da questa ripa in fuore Per ogni tempo, ch'egli è stato, trenta In sua presunzïon, se tal decreto Più corto per buon preghi non diventa.
Esempio: E Dant. Purg. 10: L'Angel che venne in terra col decreto Della molt'anni lagrimata pace, Che aperse il ciel dal suo lungo divieto.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 11: Giù i decreti del ciel porta, ed al cielo Riporta de' mortali i preghi e 'l zelo.
Esempio: E Tass. Gerus. 9, 1: E cozzar contra 'l fato, e i gran decreti Svolger non può dell'immutabil mente.
Esempio: E Tass. Gerus. 14, 2: Quinci a lui (Franco duce) n'inviava (il Re del mondo) un sogno... Perchè gli rivelasse alto decreto.
Esempio: Chiabr. Rim. 1, 195: Ne i cori infidi Spandi temenza e gelo, Gran Ferdinando, per divin decreto.
Esempio: Red. Son. 3: E il Fato in marmo il gran decreto scrisse.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 191: Della qual cosa non potea Giove soddisfarli, essendo contraria.... a quelle utilità che gli uomini dovevano, secondo.... i decreti divini, esercitare e produrre.
Definiz: § V. E pur figuratam. e poeticam., per Determinazione, Risoluzione, Consiglio, e simili. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 27, 82: Nostro decreto È di passar nel paese de' Neri.
Esempio: Mont. Iliad. 16, 85: Io certo avea Fatto un severo nel mio cor decreto Di non porla (l'ira).
Definiz: § VI. E altresì figuratam. e poeticam., trovasi detto per Giurisdizione, Impero, Dominio. –
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. 2, 8: Al tempo suo il viver mi fu lieto, Come colui che l'Affrica ridusse, Per forza, tutta sotto il mio decreto.
Definiz: § VII. Decreto si disse per Decretali, ed altresì per Dottrina dei sacri Canoni. –
Esempio: Cavalc. Pungil. 289: Dice il santo decreto, che chiunque crede che alcuna persona si possa mutare o trasformare,... sia maladetto e scomunicato.
Esempio: Fior. Virt. 10: Lo decreto dice: Le amistà che si fanno con una cattiva persona, non possono mai essere se non cattive.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 11: Ordinatamente l'uno udì legge, e l'altro decreto.... E, come voi sapete, il decreto è di minor volume, che non è la legge.
Esempio: Domin. Tratt. Car. 18: Orando sotto tal concetto Dio, ariano peccato, reputati con li Antropomorfite, di tal falsità pertinaci defenditori dannati con li altri eretici nel decreto.
Esempio: De Luc. Dott. volg. Proem. 66: Se bene nel corpo della legge canonica vi è un volume il quale si chiama il Decreto; nondimeno questo.... non ha forza di legge.
Definiz: § VIII. E come Term. delle Scuole, si usò alla latina per Regola, Norma, Principio e simili. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 42: Alzando l'istesso O, e continuando di muoverlo con l'osservanza dell'istesso decreto,... che linea verrà segnata?