Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DELTA.
Apri Voce completa

pag.122


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DELTA.
Definiz: Sost. di gen. com. e indecl. Nome della quarta lettera dell'alfabeto greco; e altresì Figura di detta lettera nella forma sua maiuscola, la quarte è simile ad un triangolo.
Dal grec. δέλτα. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 104, 2: Deltoidi [muscoli], così detti per esser di figura della lettera delta grande de' Greci.
Esempio: Salvin. Arat. 43: Evvi anco un altro vicin segno posto A Andromeda in fondo, e lineato È da tre lati, a foggia d'una delta.
Definiz: § I. Term. di Geografia. Spazio di terra compreso fra due rami principali di fiume e il mare, o lago, o altro fiume, nel quale metton foce. Così detto dalla figura del delta; onde gli antichi applicarono in modo speciale questo nome all'Egitto inferiore, posto tra i rami del Nilo e il Mediterraneo. –
Esempio: Domen. Plin. 121: Fendendosi il Nilo in modo ch'egli viene a far la terra che abbraccia, triangulare; e perciò molti chiamarono l'Egitto in lingua greca Delta.
Esempio: E Domen. Plin. appr.: I Menfiti vengono fino alla più alta parte del Delta, co i quali confinano di verso Africa i due Oesati.
Definiz: § II. Term. di Astronomia. Nome dato, ad imitazione dei Latini, a quella Costellazione dell'emisfero settentrionale, che essendo formata da tre principali stelle disposte in figura triangolare, chiamasi Triangolo boreale. –
Esempio: Tass. Mond. cr. 108: E la figlia di Cefeo, e 'l Delta appresso.