Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISAMINARE.
Apri Voce completa

pag.463


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISAMINARE.
Definiz: Att. Sottoporre ad esame, a diligente considerazione checchessia, a fine di conoscerne la verità, la bontà, la validità, e simili; Esaminare, come oggi più comunemente dicesi. ‒
Esempio: Collaz. SS. PP.: Tutti i pensieri che vengono nel cuore con sagace discernimento disaminare.
Esempio: Vill. G. 619: Ma al nostro parere, e a' più savj che poi l'hanno disaminata questionando,... niuna più alta vendetta si poteva fare.
Esempio: Morell. Cron. 219: E comecchè questa testimonianza in gran parte soddisfaccia, nondimeno per più gloria del detto paese, non vogliamo rimanere contenti a questo, ma per più certezza andremo intra le parti disaminando.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 147: Siccome è temerità insoffribile negar subito le cose nuove, così non è maschia prudenza abbracciarle prima di non averle più è più volte disaminate.
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 289: Il Direttorio fece di ciò rapporto il 13 fiorile (2 maggio) al Consiglio de' Cinquecento, e questo creò una speciale commissione che disaminasse quelle elezioni, e ne desse il parer suo.
Definiz: § I. E per Esaminare giudiziariamente. ‒
Esempio: Vill. G. 479: Con più di cento buoni uomini della terra il venne a disaminare e a scongiurare.
Esempio: Vill. M. 297: Gli fece disaminare a un giudice d'Arezzo.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 208: Io mi risolvo in fatto Di far pigliar lui e il Golpe, e dipoi Farli disaminar segretamente, E tenere in prigion.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 48: I testimoni che sieno prodotti nel consiglio, giurino in presenza delle parti, ma si disaminino in loro assenza, e siano separatamente l'uno dall'altro interrogati sopra quello di che si quistionerà.
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 30: Mi sono poco fa venuti a visitare il Commissario e il Fiscale, che son quelli che mi disaminano.
Definiz: § II. Si usò anche per Mettere a dura prova, a fine di conoscere la costanza dell'animo. ‒
Esempio: Buson. Gubb. Avvent. Cicil. 135: Che egli fossono disaminati nelle persecuzioni, siccome Giob.
Definiz: § III. E riferito a cosa, trovasi per Provarne la bontà, la resistenza, e simili. ‒
Esempio: Pulc. L. Morg. 6, 44: Frusberta e Cortana anco taglia, E 'l suo signor, che con essa impennella, Disaminava e la piastra e la maglia.