Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OGGIDÌ, che anche si scrive disgiuntamente OGGI DÌ.
Apri Voce completa

pag.431


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
OGGIDÌ, che anche si scrive disgiuntamente OGGI DÌ.
Definiz: Avverb. Lo stesso che Oggigiorno. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 1, 214: Là dove a que' tempi soleva essere il lor mestiere (degli uomini di corte), e consumarsi la lor fatica in trattar paci..., o trattar matrimonj, parentadi ed amistà..., oggidì rapportar male dall'uno all'altro, in seminare zizzania, ec.
Esempio: Pitt. B. Cron. 10: In Santo Ambruogio si vede oggidì uno lampanaro (lampadario) grande e bello dinanzi a l'altare maggiore.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 386: Oggidì è difficile a trovare uomo di fede.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 322: Dunque quale sarà quello oggidì che ragionevolmente si voglia comparare a costoro?
Esempio: E Firenz. Pros. 2, 213: Alla maggior parte di loro oggidì più pare da fare stima d'avere un bel nano per casa, che un uomo litterato.
Esempio: Cas. Pros. 3, 317: Oggidì si deono più liberalmente usare i detti titoli e le altre significazioni d'onore a titoli somiglianti.
Esempio: Bart. D. Suon. 129: Sovviemmi ora di non pochi sostenitori dell'opinione oggidì assai corrente, che il suono non sia ec.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 267: Oggidì un ruspone si conta per tre ruspi.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 251: Tu medesimo non vorrai dire che questa civiltà sia compiuta, in modo che oggidì gli uomini di Parigi o di Filadelfia abbiano generalmente tutta la perfezione che può convenire alla loro specie.
Esempio: Panant. Paret. 44: Non segue a' paretaj come a' teatri, Ove il gusto è oggidì tanto corrotto.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 378: La penuria spingeva i contadini alle aggressioni; fatte più rare oggidì, dacchè il lavoro della terra è alquanto meglio remunerato.
Definiz: § D'oggidì, usato in forza d'aggiunto, vale Odierno, Che è del tempo nostro, e simili. ‒
Esempio: Castigl. Corteg. V. Ded. 3: Ad alcuni che mi biasimano perch'io non ho imitato il Boccaccio, nè mi sono obbligato alla consuetudine del parlar toscano d'oggidì, non restarò di dire che ec.