Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSEGUENTEMENTE.
Apri Voce completa

pag.502


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSEGUENTEMENTE.
Definiz: Avverb. Per conseguenza, In conseguenza, di checchessia. –
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 48: Poichè l'amore è ordinato, e tratto ad amare Cristo crocifisso, conseguentemente sì s'ordina l'odio ad odiare sè medesimo.
Esempio: Varch. Lez. Verb. 1, 87: Non solo non muovono e non dilettano, e conseguentemente non sono nè lodati, nè ammirati dagli uomini giudiziosi, ma derisi e uccellati.
Esempio: Tass. Lett. 1, 8: Dovendosi sempre.... tenere per buono colui che una volta per tale è stato conosciuto, e conseguentemente scelerati coloro che lo calunniano.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 251: Conseguentemente la terra e l'arena deposte formeranno nel fondo della valle un abbozzo d'alveo.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 109: Sono tenuti.... quasi creatura d'altra specie, e conseguentemente non solo non avuti per consorti nè per compagni, ma stimati non partecipi dei diritti sociali.
Definiz: § Per Successivamente, Dipoi. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 36: Debbe.... in prima essere l'umiltà nell'intelletto.... Conseguentemente, dee esser l'umiltà nello affetto.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 38: Veduto della sustanzia del nascimento, e dell'operazion delle piante, conseguentemente è da determinare delle lor parti vegetabili.
Esempio: Cap. Comp. Impr. 14: Il quale [Piovano] s'intenda sempre essere padre, e primo e priore di tutti, e conseguentemente un altro sacerdote beneficiato, detto e chiamato Vicario.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 4, 141: Il ramo di mortine non andava intorno intorno, ma portavasi di letto in letto, ed appresso che il primo del primo letto avea cantato, lo mandava al primo del secondo letto, e questi al primo del terzo, e conseguentemente il secondo a quel del secondo.