Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NORD, e talora anche NORT, e con forma oggi propria più che altro della poesia NORTE e NORDE.
Apri Voce completa

pag.216


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
NORD, e talora anche NORT, e con forma oggi propria più che altro della poesia NORTE e NORDE.
Definiz: Sost. masc. Term. dei Geografi. Uno dei quattro punti cardinali dell'orizzonte, e corrisponde al Settentrione o Tramontana. Tedesco nord, inglese north, spagnuolo e portoghese norte. –
Esempio: Red. Esp. nat. 100: Nasce (certa radice) nel regno di Cambaia, intorno alla città di Bassain, lontana da Goa settanta leghe in circa per la parte del nort.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 122: Tornò intanto dal suo viaggio Francesco de Montèjo, avendo costeggiato per qualche lega verso il nort.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 5, 59: Navigaro Alla man destra che riguarda il norte.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 47: Dominarono i venti di levante o di est, e si fecero spesso sentire quelli anche di settentrione o di nord.
Esempio: Targ. Valdin. 2, 600: Al Cairo, ne' mesi di giugno, luglio ed agosto, tira sempre un vento di nord assai violento, che rinfresca molto l'aria.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 334: Signoreggia sui mar dal sud al norte.
Definiz: § I. E per Regione. Paese, Popolo, posti a nord. –
Esempio: Red. Ditir. 12: Chi vuol gir presto alla morte Le bevande usi del norte.
Esempio: Mont. Poes. 2, 314: Adopra Tu quel magico cinto a porre in fuga Le danzanti al lunar pallido raggio Malïarde del norte.
Esempio: Giust. Vers. 282: Il norde è un carcere, un deserto, Un vero domicilio del gennaio.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 244: I potentati del norte acconciandosi loro malgrado alle civili franchigie ec.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 2, 43: Comincerò a parlarvi del granturco, perchè desso ha fra noi l'importanza che hanno nel nord le patate.
Definiz: § II. Quindi Al nord, Al norte, in forza di aggiunto di paese, terra, regione, o simile, vale Posto, Situato, dalla parte di tramontana. –
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 337: Or da quegli ultimi regni al norte scendiam giù all'altro capo del sud.
Definiz: § III. Del nord, usato in forma di aggiunto, detto di regione, parte della sfera, e simili, vale Posto verso, o sotto, il nord. –
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 48: Di quivi.... si trasportano (le mercanzie) alla città di Panama,... attraversando quello stretto di terra, che divide il Mar del nort da quello del zur (sud).
Esempio: Bart. D. As. 1, 7, 176: Fattene (del naviglio reale) due grandi armate, le mandò sotto bravissimi condottieri a correre, l'una lungo le costiere del norte, e l'altra quella del sul (sud).
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 112: Era il paese ricco, fertile e popolato. aveva da levante il mare atlantico, oggi del nort, che lo bagnava.
Esempio: Giobert. Primat. 480: Tre sono le nazioni acattoliche, che hanno una influenza più grande nelle altre parti del mondo; cioè la Russia nell'Asia del norte, gli Stati Uniti nell'altra America, ec.
Definiz: § IV. Nord est, che pur si scrive congiuntamente Nordest e Nordeste, dicesi dai Geografi Il punto dell'orizzonte ch'è intermedio fra Tramontana e Levante; ed altresì Il vento che spira da quella parte, detto anche Grecale e Greco. –
Esempio: Targ. Alimurg. 11: Il nord est, o greco,... si parte dalla Moscovia, attraversa la Polonia, ec.
Definiz: § V. Nord ovest, dicono i Geografi Il punto intermedio fra Ponente e Settentrione; e altresì Il vento che spira da quella parte, corrispondente a Maestro. E si scrive anche congiuntamente Nordovest. –
Esempio: Targ. Alimurg. 9: Di questi (venti) il nord ovest, o maestro, nato nell'Oceano..., attraversa la Normandia, la Borgogna ec.
Definiz: § VI. Nord nord ovest, s'intende Il punto dell'orizzonte situato tra il Nord e il Nord ovest; e Nord Nord Est quello situato tra il Nord e il Nord Est; e altresì Il vento che spira da quella parte. –
Esempio: Targ. Alimurg. 10: Il nord nord ovest, o tramontano maestro, procedente dal mar germanico, attraversa la Germania ec.