Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISPREGIABILE e DISPREZZABILE.
Apri Voce completa

pag.645


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DISPREGIABILE e DISPREZZABILE.
Definiz: Add. Da dispregiarsi, Degno di dispregio. ‒
Esempio: Porz. C. Op. 8: I re di Napoli, mentre non possederono altri stati, in sì basso luogo e sì disprezzabile sederono, che non solo a' potentati esterni, ma ad ogni lor barone diedero animo di macchinare lor contra.
Esempio: Adr. M. Demetr. Fal. 31: La propria e consueta [locuzione] sarà sempre chiara; ma per questo conto disprezzabile.
Esempio: Crudel. Pros. 165: Poco convengono quelle arti che rendono disprezzabile chi ne usa.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 114: Havvi... un disprezzo della morte, e un coraggio più abbietto e più disprezzabile che la paura: ed è quello de' negozianti ed altri uomini dediti a far danari.
Definiz: § E per Da tenersi in poco conto, Da non farne stima. Onde Non dispregiabile, detto di cosa o di persona, vale Da tenerla in qualche conto, Alquanto considerevole. ‒
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 161: Era già, con seguito non disprezzabile per le sue ricchezze e parentado, comparito alla piazza.
Esempio: Tass. Lett. 99: Desiderarei che fossero ben informati de le mie ragioni, che non mi paiono disprezzabili affatto.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 31: La guerra delle Amazoni ebbe questa occasione, e non sembra punto impresa disprezzabile e feminile.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 1, 88: Potendo Teseo di propria volontà e senza forza regnare sicuramente in Trezene in principato ereditario non dispregiabile, da sè stesso aspirò a maggior cose.
Esempio: Dav. Tac. 2, 126: E già capitano di moltitudine non disprezzabile, entrò subito in Trebisonda.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 489: Queste loro perdite, benchè gravi, sarebbono disprezzabili.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 336: Servio, gramatico non dispregiabile, asserisce ec.