Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAGGIORANA, ed anche MAIORANA
Apri Voce completa

pag.644


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAGGIORANA, ed anche MAIORANA.
Definiz: Sost. femm. Sorta di pianta aromatica, che ha steli numerosi, diritti; foglie piccole, ovali; fiori bianchi o rossi. Coltivasi negli orti ad uso della cucina, e anticamente serviva anche ad usi medicinali. È l'Origanum maiorana dei Botanici, e volgarmente dicesi anche Persa e Persia. –
Esempio: Benciv. Mes. 33: Allora di cose odorifere, e di fiori e d'erbe si vagliano porgergli, come è la menta, la persa, la maggiorana, ec.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 343: La maiorana è calda e secca in secondo grado.
Esempio: Virg. Eneid. 6: Venus fa Ascanio addormentare, e portalo nelli boschi del monte Idalio, ove là il tenne e poselo fra la maggiorana e i fiori.
Esempio: Bocc. Amet. 86: Vi si trova copiosa quantità di bettonica piena di molte virtudi, e l'odorifera maiorana, ec.
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 32: I suoi lunghi capegli, sparsi di fiori di maiorana, pendevano sotto uno alato cappello.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 170: Convien rompere il campo innanzi al verno, e da mezzo gennaio in là ritagliarlo, letamato prima benissimo di letame vecchio marcito, ed allora seminarvi il seme della maggiorana, spargendolo mesticato con l'asena, perchè venga uguale e fondo quanto fa di bisogno ai suoi cesti non troppo grandi, al marzo ben rastrellando perchè incorpori, e con il rastrello ricoprendola.
Esempio: E Soder. Cult. Ort. 187: Il maro è pianta simile alla persa..., e le foglie sono in sul gambo, simili a quelle di maiorana o persa.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 767: È la maiorana erba odorifera, ed utilissima in molti medicamenti.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 9: Quantità di sughi espressi dalle foglie verdi pestate della persicaria, della porcellana, della galega, della maggiorana silvestre, del salcio ec.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 178: Il calamo, l'aspalto, il costo, il solano, l'enula campana, la maggiorana, ec.