Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAESTRANZA
Apri Voce completa

pag.624


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAESTRANZA.
Definiz: Sost. femm. Accolta, Ordine, Collegio, Corporazione, o simile, di maestri o artefici, che attendono a un determinato genere di lavori, a un dato mestiere, ad una data arte manuale; e più specialmente Gli artefici capi nelle diverse arti manuali. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 370: Nè distinguerei particolarmente questi alloggiamenti; solo designerei le vie che non avessero ad essere occupate da loro; dipoi gli altri spazj che tra le vie restassero, che sarebbero quattro, consegnerei in genere a tutti i detti impedimenti, cioè l'uno a' mandriani, l'altro agli artefici e maestranze, l'altro ai carriaggi pubblici de' viveri, il quarto a quelli dell'armare.
Esempio: Biring. Pirotecn. 79 t.: Ma oggi li moderni, più ingeniosamente e con miglior ragioni procedendo,... hanno moderato el superfluo ed augumentato el debile, ed in luoco de le sconcie ed intrattabili bombarde, che tiravan grosse palle di pietra con gran quantità di polvere e grande spesa di maestranza e di guastatori, e di gran numero di bestiame obligato, oggi ec.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 4: De gli artefici, o maestranze de' galeoni, sono più in numero, e forse più pratichi in questo mare i Ragusei, poscia che essi non fanno altra sorte di vascelli.
Esempio: Galil. Op. VIII, 49: Io, come per natura curioso, frequento per mio diporto la visita di questo luogo e la pratica di questi che noi, per certa preminenza che tengono sopra 'l resto della maestranza, domandiamo proti.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 1, 3: E l'arsanale ancora Scorso, e le maestranze, e gli artificj.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 157: Gli artigiani e le maestranze marciano col treno dell'artiglieria come da noi.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 180: Io vi ho suggerita questa similitudine, perchè abbiate una cosa fra mano,... praticata tutto dì da voi e dalle maestranze anco più vili.
Esempio: Magal. Lett. 12: Ha fatto andar di qua per la via di Riga tutte le maestranze necessarie per la fabbrica.
Esempio: Saccent. Rim. 1, 8: Insieme accozzi Le meglio maestranze, acciò riesca Ben pulito il lavoro e non s'abbozzi.
Esempio: Capp. Longob. 90: Le riparazioni alle case e le ordinarie costruzioni de' castelli o corti o mansioni de' Lombardi erano eseguite da maestri comaschi, uniti tra loro in collegj o maestranze.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 29: Gli altri pensieri, che a lui servono di ministri e di tributarj, e come di maestranza inferiore, nascere tutti dopo di lui in tempi più o men prossimi al nascimento di esso.
Definiz: § II. Vale anche Arte manuale, Mestiere; e altresì Maestria, Magistero, nell'esercizio di un'arte o mestiere; anche figuratam. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 182: Richiedesi appresso alla comunità universale diversi esercizj: come zappatori, legnaiuoli..., e mille tali differenzie di maestranza.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 268: Avendo poi in Cassandrea disegnato e dato principio a' corpi di cento navi, e ragunato per quella opera gran moltitudine di ogni specie di maestranza navale..., si tornò indietro nel suo stato.
Esempio: Sassett. Rag. Comm. 183: Ma cominciando poi e' nostri lanaiuoli a lasciarsi trasportare dalla voglia del troppo guadagnare, indolorosirono quella pannina di maniera, e a tanta malizia la condussero, che la maestranza se ne è perduta.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 1, 1, 31 t.: Chi è colui che intenda le maestranze, onde ordiscono i lor bozzoli i bachi da seta?
Esempio: Panciat. Scritt. var. 123: Ma a che cercare degli abbozzi meno riguardevoli della onnipotenza di Dio, raccomandati e commessi alla maestranza più dozzinale delle seconde cagioni?
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 54, 1: Usano in questa maestranza (di dorare a fuoco) uno strumento che e' chiamano tafferìa.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 54, 2: Singulare in questa maestranza fu, nel secolo passato, un certo Martino di Matteo ec.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 145: Fu comparato da Platone il dicitore al cuciniere, e la professione del dire alla maestranza della cucina.
Esempio: E Salvin. Georg. 1, 94: Acciocchè l'uso meditando Con battere e ribattere cavasse Fuor varie maestranze a poco a poco.
Definiz: § III. E per Fattura, Opera, Lavoro eseguito. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 7: E panni e telerie, velami e tocche, E moresche e turchesche e perse e inde Maestranze leggiadre, opera d'ago Mirabile a veder.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 108: Ciò mostrano assai chiaro le due Paci, che di sua maestranza (del Finiguerra) si conservano nel nominato tempio di San Giovanni.
Definiz: § IV. E per Ammaestramento. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 146: Quegli ch'è meglio nato, È tenuto più a grato; Non per mia maestranza, Ma par che sia usanza, La qual ec.