Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BROCCA
Apri Voce completa

pag.279


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» BROCCA
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BROCCA.
Definiz: Sost. femm. Propriamente Quel germoglio che nasce alla cima dei rami degli alberi nella nuova stagione; ed anche, in generale, giovane ramoscello di albero. Ha comune l'origine con brocco, nel significato di rampollo, germoglio, o ne è forma varia.
Definiz: § I. Quindi il modo Andare alla brocca o Imbroccare, detto più specialmente degli Uccelli di rapina quando si posano in su gli alberi.
Definiz: § II. Brocca dicesi anche Quella canna divisa in cima in più parti e allargata, per uso di cogliere i fichi o altro frutto. –
Esempio: Lipp. Malm. 3, 65: A gire a Batistone adesso tocca, Gran gigante da Cigoli, di quelli Che vanno a côrre i ceci colla brocca, E batton colle pertiche i baccelli.
Esempio: Not. Malm. 1, 305: Chiamasi brocca ancora uno stromento fatto di canna rifessa in più parti, le quali allargate e rintessute con salci formano come una piramide a rovescio: e di tale stromento fermato in cima a una pertica, ci serviamo per corre i fichi quando non si possono arrivar colle mani.
Definiz: § III. Brocca si disse anche per Una piccola e acuta punta di ferro. Ma più usitato fu Brocco. –
Esempio: Murat. Dissert. Antich. Ital. 1, 458: Broccare, voce andata in disuso, significava pungere il cavallo colle brocche, cioè colle punte de gli speroni, perchè brocca volea dire un ferro acuto.
Definiz: § IV. Brocca si disse pure per Brocco o Bersaglio; onde i Modi Dare in brocca, o Cogliere, in brocca, che vagliono Dar nel segno, così al proprio come al figurato. –
Esempio: Castigl. Corteg. Pref. 13: Di molti arcieri che tirano ad un bersaglio, quando niuno è che dia nella brocca, quello che più se le accosta senza dubbio è miglior degli altri.
Esempio: Maur. Rim. burl. 117: Fate pur conto d'aver dato in brocca.
Esempio: Grazz. Rim. 2, 72: Fassi ad ognun co' pesciduovi onore, Massimamente i dì che non si tocca Carne o si gusta di quella il sapore; Con essi sempremai si coglie in brocca.
Esempio: Lipp. Malm. 6, 90: Si soffia il naso e spazzasi la bocca, E posta in equilibrio la persona, Come quel che si pensa dare in brocca, Tutto sfrontato dice ec.