Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVENEVOLMENTE.
Apri Voce completa

pag.674


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVENEVOLMENTE.
Definiz: Avverb. In modo convenevole, Con convenevolezza. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 26: Nè eziandio puoi col matto convenevolmente parlare, perciocchè niuna ragione attende, e non ti dà l'orecchie.
Esempio: Cic. Opusc. 321: Esordio è un detto il quale acquista convenevolmente l'animo dell'uditore all'altre parole.
Esempio: Dant. Conv. 100: Per esso [volgare di Sì] altissimi e novissimi concetti convenevolmente, sufficientemente e acconciamente, quasi come per esso latino, si esprimono.
Esempio: Collaz. SS. PP. 142: Quando dice la lezione, pensa qual cosa è da fare, o viengli alla mente alcuno fatto, e per questo cotal modo non ricevendo in sè, nè mandando fuori da sè veruna cosa addottrinatamente nè convenevolmente, pare che ec.
Esempio: Vill. G. 6, 53: E per quello si sapesse, morì convenevolmente assai ben disposto appo Iddio.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 325: Vi conducerà in parte dove voi albergherete assai convenevolmente.
Definiz: § I. Per Convenientemente, Secondo convenienza, Conforme a convenienza. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 204: Ma gli altri dissero più convenevolmente. Dissero: Ben potrebbe e saprebbe; ma non si conviene alla grandezza sua, che si 'nframmetta di cose così vili.
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 156: E molte cose che intorno a queste posson notarsi, le quali convenevolmente qui notar non si possono.
Esempio: Dant. Conv. 141: Poi gli ho chiamati a udire quello che dire voglio, assegno due ragioni, per che io convenevolmente deggio loro parlare.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg.: La pena convenevolmente s'impone.
Esempio: Tass. Pros. div. G. 1, 84: Non sarebbe ancora convenevole nella scena la trasmutazione di Cadmo in serpente, la quale convenevolmente fu narrata da Ovidio.
Definiz: § II. E per Opportunamente, Acconciamente, Bene; ed anche Ragionevolmente, Meritamente. –
Esempio: Dant. Conv. 231: L'ammonire è sempre laudabile e necessario; e non sempre sta convenevolmente nella bocca di ciascuno.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 388: Dalla parte della persona, la qual vogliamo persuadere, si potrà convenevolmente allegar le virtù, la dignità ec.
Esempio: Tass. Dial. 1, 375: E però convenevolmente fu detto dal poeta toscano Ch'innanzi a buon signor fa servo forte: e convenevolmente i servi di Milone da Cicerone ne la sua difesa furon lodati.
Esempio: Dav. Eron. 12: Ed avendo noi composto quattro libri dell'acque, convenevolmente abbiamo voluto che questo allato a quegli vada.
Esempio: Buonav. Pref. Pros. fior. I, 5, 28: San Gregorio, o chi sia l'autore del Comento sopra i libri de' Re,.... convenevolmente fa vedere che il comune nemico del nostro vero bene, prevedendo il frutto che dagli studj delle lettere profane per le cose spirituali se ne poteva raccoglier grandissimo, adopera ogni diligenza acciocchè da essi ne gli ritragga (i monaci).
Esempio: Leopard. Pros. 1, 282: Io penso che l'antichità, specialmente romana o greca, si possa convenevolmente figurare nel modo che fu scolpita in Argo la statua di Telesilla, poetessa, guerriera, e salvatrice della patria.
Definiz: § III. Per Sufficientemente, Discretamente; ed anche Quanto o Come occorre, fa di bisogno, e simili. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 119: De' beni della fortuna convenevolmente abbondante.
Esempio: E Bocc. Laber. 181: Delle cose del mondo, avvegnachè non pienamente ma assai convenevolmente informato.
Esempio: Varch. Stor. 2, 55: Sono le strade di Firenze convenevolmente larghe.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 357: Si pose il campo a Gergeo, terra convenevolmente grossa ed abbondante.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 128: Kellermann.... andò considerando, come la frontiera fosse di troppo più grande larghezza, perchè in ogni luogo si potesse difendere convenevolmente.