Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CACCAO e CACAO
Apri Voce completa

pag.342


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CACCAO e CACAO.
Definiz: Sost. masc. Frutto simile alla mandorla, che è prodotto da un albero dell'America, e s'adopera per fare la cioccolata. Voce americana. –
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 91: S. Jonant,.... dove nasce il caccao; frutta tanto celebre e di tanta importanza per tutto quel regno, che s'afferma consumarsene ogni anno più di 500 mila scudi.
Esempio: E Carlett. Viagg. 1, 94: Il caccao.... è di colore lionato scuro, e di sapore amariccio.
Esempio: Red. Ditir. A. 29: Il cioccolatte è una mistura, o confezione, fatta di vari ingredienti, tra' quali tengono il maggior luogo il cacao abbronzato ed il zucchero.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 379: Caccao.... è una sorta di mandorla mandata dalle Indie, che fa la base della cioccolata, e le dà il nome.
Definiz: § E per l'Albero del caccao. –
Esempio: Adim. L. Sat. 91: Anzi le ghiande del caccao disfatte Han più sapore in chicchere dorate, O almen bevute in porcellane intatte.
Esempio: Targ. Rag. agric. 13: Per le medesime utilità che ci arrecano i semi, noi rileviam il fagopiro detto erba leprina,.... la senapa, e sia lecito anche aggiugnere il caffè, il caccao, ed altre [piante] che appresso di noi richiedono una coltura assai dispendiosa.