Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ANDANTE.
Apri Voce completa

pag.486


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ANDANTE.
Definiz: Partic. pres. di Andare. Che va. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 206: L'uno andante, l'altro sedea; e l'uno dormiente, l'altro vegghiava.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 64: Le femmine spartane.... a' figliuoli andanti alla guerra consegnavano magnanimamente lo scudo, dicendo loro quel forte motto:.... O con questo, o sopra questo.
Definiz: § I. E in forma d'Add., usato anche sostantivam. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 203: Stai all'ombra, e ha'ne gran rifrigerio, lo quale molti navicanti e andanti ora non ne hanno.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 11: Passar fantocci e figurette andanti, Uomin, cavalli, buoi, carri, carrozze.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 434: Da Messico a Zempoàla vi fossero di gran corrieri andanti e venenti.
Definiz: § II. E detto di cosa mossa comecchessia. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 22: Udite qual v'accrescan l'armonia Gli stacci in fretta andanti e ritornanti.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 64: Quasi legno, a seconda del fiume andante.
Esempio: Magal. Lett. At. 469: L'oriuolo è manifattura dell'uomo; e dell'oriuolo ognuno si riderà di chi ci racconti che da una miniera del Perù se ne sia cavato uno carico e andante.
Definiz: § III. Per Continuo, Senza interruzione. –
Esempio: Segner. Pred. Pref.: Mi son dovuto contenere dentro i limiti di quella facilità sì difficultosa, che rende il dire quasi simile ad un cammino, fiorito no, ma bensì agiato ed andante.
Esempio: Red. Ditir. A. 113: Era scritto il primo quadernario di per sè andante tutto insieme, come se fosse prosa.
Esempio: E Red. Ditir. A. appr.: Il primo ed il secondo verso del Sonetto nella prima riga tutto andante.
Esempio: Cocch. Disc. 2, 191: Si legge in un solo verso andante questo titolo: tabulae ec.
Esempio: Targ. Viagg. 6, 83: Per provare la descendenza della sua famiglia da quella de' Conti di Corvaria e Vallecchia per sedici generazioni andanti.
Definiz: § IV. E detto di strada, o altra superficie, vale Uguale, Senza risalto nè interruzione, Facile a percorrersi. –
Esempio: Bellin. Disc. anat. 2, 305: Superficie andante ed unita, come se tutte le sue inegualità si fossero agguagliate.
Esempio: Targ. Viagg. 6, 156: Nella fanghiglia d'uno stesso andante e continuato sedimento di mare stavano mescolati in gran copia e sparsi qua e là sughi quarzosi e ferrigni.
Definiz: § V. Andante, dicesi di persona facile ne' modi e ne' costumi, ed altresì di chi in un negozio qualunque non si ostina a volere tutti i suoi vantaggi, ma si accomoda pure all'altrui piacere o desiderio. –
Esempio: Nell. Iac. Gelos. disinv. 1, 7: Vuol fare il marito alla moda, disinvolto, andante, mostrando di dar tutta la libertà alla moglie.
Esempio: E Nell. Iac. Gelos. disinv. 2, 2: Ma tu, so pur, che non saresti di quei tanto facili e andanti, e se avessi moglie ec.
Definiz: § VI. Riferito a qualsivoglia opera d'arte, vale Non troppo studiato, Non ammanierato. –
Esempio: Magal. Operett. var. 329: Trafori però assai semplici e andanti; e senza entrare in fogliami di gran maniera, o altro che richieda forza, o gusto di disegno.
Esempio: Menz. Poes. 2, 132: Lungo esercizio in guisa tal prevale, Che poi viene a trovarti in larga vena La rima, e 'l verso andante e naturale.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 338: Il Carissimi, gran maestro in contrappunto, quando si sentiva lodare il suo stile di andante, corrente, maestoso, nobile, facile, solea dire: ah! questo facile quanto è difficile.
Definiz: § VII. Aggiunto a colore, vale Eguale, Non variato. –
Esempio: Fag. Rim. 7, 49: Non so se sia di quei di tinta andante, O se lavori a olio, oppure a guazzo.
Definiz: § VIII. Arme andante è chiamata dagli Araldici quella che contiene qualche animale in atto di camminare.
Definiz: § IX. Braccio andante, è un modo di valutare i lavori e le merci che si pagano a misura, e che consiste nel pattuire un prezzo unico per ogni braccio di quei lavori e di quelle merci, che per la natura o qualità loro avrebbero prezzi diversi.
Definiz: § X. Muro andante dicesi un Muro tirato diritto e per lo lungo, da seguitare l'andamento d'un fiume, d'una strada o d'altro. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 69: Anzi, sarebbe anche in essere tutto l'operato.... insieme coll'acquisto, che con piantate e posticce s'era fatto davanti al nuovo muro andante.
Esempio: E Viv. Disc. Arn. 70: Edificio.... del quale io intendeva a principio valermi per finir di porre in sicuro l'attaccatura del muro andante, con ciò che segue per di sotto.
Definiz: § XI. Passi andanti, parlandosi di misura di lunghezza, si dice di passi ordinarj, nè troppo lunghi nè troppo corti. –
Esempio: Cellin. Vit. 52: Detta palla mi portava dugento passi andanti in punto bianco.
Esempio: E Cellin. Vit. 361: Era questa stanza lunga molto più di cento passi andanti,.... era di larghezza di passi andanti dodici in circa.
Esempio: Ross. B. Appar. Med. 57: Lunga [la galèa] quindici passi andanti, e alta e larga a proporzione.
Definiz: § XII. Andante, term. di Musica, dicesi d'un Movimento intermedio tra l'allegro e l'adagio, e si usa sostantivam.
Definiz: § XIII. Andante usasi anche in forza d'Avverb., e vale lo stesso che Andantemente.