Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCOLPEVOLE.
Apri Voce completa

pag.475


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCOLPEVOLE.
Definiz: Add. Non colpevole, Che non è macchiato di colpa o colpe, Innocente. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 95: Ordinando contro alla incolpevol sorella lo scellerato inganno.
Esempio: Baldell. F. Diod. 1, 343: Achille dunque e dalla presenza di così fatti personaggi e da' preghi eziandio de i suoi famigliari e dalla ricordanza dell'incolpevole esercito alla fine piegato, rispose ec.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 347: Desidero bene che ella taccia la persona che si dubitava che potesse aver fatto l'uffizio sinistro, perchè, siccome non ci è certezza che sia stato il nominato da me, così può facilmente essere che ne sia incolpevole.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 14, 263: La maggior falce ancor talvolta prende, E l'incolpevoli erbe uccide e sega.
Esempio: Bart. D. As. 8, 7: La vita che i novelli cristiani d'Amangucci.... menavano.... tanto incolpevole ne' costumi, e tanto studiosa nelle opere di pietà, ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 432: E le mani incolpevoli di questo stringevano affettuosamente quelle membra, premevano quella casacca, avvezza a portar l'armi della violenza e del tradimento.
Definiz: § II. In forza di Sost. Chi non è colpevole. –
Esempio: Salvin. Pros. sacr. 39: Avendo la crudeltà, troppo ingegnosa a' danni d'una incolpevole, apparecchiato nuove macchine per tormentarla, essi nuovo soccorso improvvisamente le somministrano.