Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OBBLIGAZIONE e OBLIGAZIONE, ed anche OBBLIGAGIONE e OBLIGAGIONE.
Apri Voce completa

pag.336


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
OBBLIGAZIONE e OBLIGAZIONE, ed anche OBBLIGAGIONE e OBLIGAGIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'obbligare e dell'obbligarsi; ed anche L'atto scritto, La scritta o scrittura, mediante cui avviene l'obbligazione.
Dal lat. obligatio. ‒
Esempio: Vill. G. 652: I Bolognesi.... mandarono loro solenni ambasciadori.... al Papa, dandoli per solenne obligazione liberamente la signoria.... I quali ambasciadori e sindachi dal Papa furono ricevuti graziosamente, e accettata per la Chiesa la loro obligazione.
Esempio: Vell. Cron. 2: Quello che io ho trovato.... si è per una carta fatta nel MCCXLIIII o in quello torno, che Donato, Bonaccorso, Cristiano e Iacopo figliuoli di Piero di Berto feciono certa obbligagione ec.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 279: Per belle scritte di lor mano s'obbligarono l'uno all'altro. E fatta la obbligagione, Bernabò rimase, ed Ambrogiuolo.... ne venne a Genova.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 301: Opponendo che forse noi non pagheremo (la condotta a soldo di Giampaolo Baglioni),... risponderai che noi siamo contenti che ogni volta che Giam Paulo si querelassi e dopo un certo numero di dì non fussi accordato, ritornare nella obbligazione vecchia per quel tanto che avessimo mancato.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 62: Con la quale (Caterina Sforza) avevano trattato.... il pontefice e Alfonso di condurre Ottaviano a soldi comuni, con obbligazione che comprendesse la difesa degli stati suoi; ma restava la cosa imperfetta,... perchè i Fiorentini, persistendo nella prima deliberazione di non eccedere, contro al re di Francia le obbligazioni le quali avevano con Alfonso, non si risolvevano ec.
Esempio: E Guicc. Stor. 1, 395: Si conducevano (i vicarj delle città suddite alla Chiesa) agli stipendj d'altri principi, non eccettuando di non essere tenuti a servirgli contro alla Chiesa, e ricevendo obbligazione da loro di difendergli eziandio contro all'autorità e l'armi de' pontefici.
Esempio: Cas. Pros. 3, 100: Essendosi mutate le cose da quel tempo in qua, e avendo S. M. Cristianissima quasi illaqueato il Papa, non durava più la sua obbligazione.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 196: Attenderò a fare spedire la supplicazione da poter volger la pensione de li scudi 60 a me o a voi,... e de li 20 vi farò quella obbligazione che mi scriverete.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 184: Fu alcuno che di grossa somma di danari fattali domanda in prestanza, e.... ottenutala, portandone appresso al magnifico comodatore cortese obbligazion di scrittura per cautela di quello, ricevuta da lui e letta, tantosto stracciata fu.
Definiz: § I. E in senso particolare, riferito a pagamento, o ad assicurazione legale di esso, per Guarentigia, Malleveria. ‒
Esempio: Ordinam. Giust. G. 38: Se alcuno grande.... sia, overo fosse, da quinci innanzi obligato per alcuno popolano.... al Comune di Firenze.... per alcuna malleveria overo promissione, overo per qualunque altro nome d'obligagione ec.
Esempio: Vill. M. 1, 279: Furono fatte l'obbliganze, per le quali.... il re e la reina doveano dare trecentomila fiorini d'oro in diversi termini.... E fatte le dette cautele e la detta pace, il papa.... per decreto confermò ogni cosa,... consentendo all'obbligagione pecuniaria del reame.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 196: Prestassero (i Fiorentini) al re, sotto l'obbligazione de' Generali del reame di Francia (è questo il nome di quattro ministri regj, che ricevono l'entrate di tutto il regno) settantamila ducati.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 316: Overo.... apparisca, che realmente il barone faccia figura di sicurtà con obligazione accessoria, ancorchè per il solito formolario de' notari, si metta l'obligazione in solido.
Definiz: § II. Per Ciò a cui alcuno è obbligato; Dovere, Debito, di fare checchessia; ed altresì Vincolo di promessa, voto, o simile, pel quale alcuno è astretto a fare checchessia: Obbligo. ‒
Esempio: Senec. Declam. 100: E in quello furore fuggì in casa del suo servo. Il servo lo ricevette volentieri, e pregollo che lo liberasse di quella obbligazione, in che egli l'aveva lasciato ubbligato.
Esempio: Galil. Op. Cart. Div. X, 401: Risedendo voi per l'ordinario qui in Firenze, e proseguendo le perfezioni de' vostri studj e delle vostre fatiche, con obligazion però di venir da noi dovunque saremo..., sempre che vi chiameremo.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 3, 56: Dal poterli poi licenziare (i religiosi) nasce che, usciti che sieno legittimamente, vengano dispensati, e rimangan disciolti da ogni obligazione di voto, sì come da promessa fatta solo in ordine a un termine che, fatto impossibile ad aversi, conseguentemente s'annulla.
Esempio: Segner. Mann. marz. 31, 5: Questi sentieri, cioè queste vie più strette..., si chiamano di equità,... perchè non è di obbligazione l'andarvi, è sol d'equità, cioè dire di rettitudine, di convenevolezza, di congruenza.
Esempio: E Segner. Op. 4, 516: Non è però uno stupore incredibile il rimirare, che tanti parroci neghino a un loro suddito i sagramenti per la negligenza ch'egli usi in adempire un legato pio, obbligazione gravissima, non ha dubbio, ma obbligazione finalmente addossatagli da un altr'uomo simile a lui; e poi senza alcuno scrupolo vadano essi a sagrificar su l'altare, anche giornalmente, quando trascurano una obbligazione tanto più rilevante, qual'è questa del predicare: obbligazione annessa allo stato loro da Cristo medesimo...?
Esempio: Menz. Pros. 3, 6: Se noi (Arcadi) avessimo preso quelle ambiziose denominazioni o di Accademia o di Liceo, noi per dir vero, saremmo sottentrati ad una obbligazione ben grande.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 307: Creò (l'onnipotenza di Dio) dal nulla.... il primo uomo da cui tutti deriviamo, con ugnale obbligazione di riconoscere e di adorare la nostra prima cagione.
Esempio: Bandin. Disc. econ. 56: Mantenere il grano nella città a buon prezzo, dice chi presiede all'Abbondanza, è il mio ufizio.... ed il mantenere le rendite della Dogana, reggere i Monti, è tutta la mia obbligazione, dice quell'altro.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 1, 26: Prima di svolgere questa sentenza ci bisogna soddisfare all'obbligazione che abbiamo contratta, di passare in esame i principali sistemi de' filosofi sopra la prima parte delle nostre ricerche.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 491: Ma.... come non pensate che, se in codesto ministero, comunque vi ci siate messo, v'è necessario il coraggio, per adempir le vostre obbligazioni, c'è Chi ve lo darà infallibilmente, quando glielo chiediate?
Esempio: Tomm. Educ. 3: Quando della vita domestica più non si sentono le obbligazioni e i piaceri, ma soli gli agi o gl'incomodi,... allora ec.
Definiz: § III. E per Legame, Vincolo, di gratitudine, di devozione, per benefizj, servigj, cortesie ricevute, e simili. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 36, 68: E narrò con parole affettuose De le obligazïon che le avea tante.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 45, 52: D'altro non cura, ed altro non disia, Che da l'obligazion che gli avea immensa, Sciorsi con pari e maggior cortesia.
Esempio: Bern. Orl. 12, 4: Rinaldo lietamente le rispose, Che glie ne vuole aver obbligazione.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 314: Nè i Fiorentini mancarono di mandargli imbasciatori, per l'antico instituto di quella città con la corona di Francia e per riconfermar seco i meriti loro e l'obbligazioni del re passato.
Esempio: Pallav. Lett. 4, 210: Desideroso d'acquistar sempre nuovi titoli d'obligazione verso di V. S. Illustrissima.
Esempio: E Pallav. Lett. 4, 234: Quanto opportuna mi è giunta la rimessa inviatami da V. S. de' 270 scudi riscossi dalle mie entrate, altrettanta è l'obligazione che io ne debbo alla sua diligenza.
Esempio: Dat. Oraz. 20: Nè questa sola obbligazione tiene al Commendator dal Pozzo l'Accademia Lincea, perciocchè egli.... prorogò ad essa, che già languiva, pietosamente la vita.
Esempio: Bart. D. Vit. Bellarm. 2, 83: Quegli elessero due deputati a renderne in nome del publico, e in testimonianza di gradimento e d'obligazione, somme grazie al Cardinale.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 13, 6: Questa è l'obbligazione che abbiamo a Dio per aver disposto, che nel mondo di là vi sia purgatorio. Se non vi fosse quello, poveri noi!
Esempio: Red. Lett. 1, 99: Intanto rassegno a V. S. Illustriss. le mie vere obbligazioni, delle quali in ogni tempo sarò ricordevole, e ne farò sempre tutte quelle dimostrazioni, alle quali posson giugnere le mie deboli forze.
Esempio: E Red. Lett. 2, 141: Le rendo umilissime grazie dell'esemplare, di cui le è piaciuto di farmi dono, e le rassegno le mie obbligazioni per la menzione, che ha fatta del mio nome.
Esempio: Fag. Comm. 6, 422: Io tradire? io mancare alle mie obbligazioni? nel mio cuor nobile non annidano sentimenti sì vili.
Definiz: § IV. Avere obbligazione ad alcuno, o con alcuno, di checchessia, o per checchessia, Conservare obbligazione ad alcuno, o con alcuno, di checchessia, o per checchessia, Tenere obbligazione ad alcuno, o con alcuno, di checchessia, o per checchessia, Professare, e simili, obbligazione ad alcuno, o con alcuno, di checchessia, o per checchessia, vale Essergli obbligato a cagione di quello. ‒
Esempio: Alam. L. Gir. 5, 58: Se non con l'opre, supero e pareggio Quell'alte obligazion ch'io riconosco, Ora e mille anni son, di tener vosco.
Esempio: Menz. Pros. 3, 353: Io le ne professerò quella obbligazione che professar si debbe pienissima ad un promotore de' miei avvantaggi in questa causa d'onore.
Esempio: Magal. Lett. At. 50: Se voi poteste crederlo, o a me desse l'animo di farvelo credere, sareste il più contento uomo del mondo, e me ne professereste un'immortale obbligazione.
Definiz: § V. Correre ad alcuno obbligazione, o l'obbligazione, di checchessia, vale Essere obbligato a quello, Averne il dovere; più comunemente Correre obbligo, o l'obbligo. ‒
Esempio: Segner. Op. 4, 529: Co' padri è d'uopo spiegare loro dall'altare l'obbligazione che corre ad essi, più che a qualsivoglia altro, di educar bene i figliuoli.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 423: Sembrerà strano per avventura ad alcuno, che niun motto ancora abbia fatto de' pregj della nostra materna lingua, che.... pure sono grandissimi, e la quale a tutti corre obligazione precisa e indispensabile di ben parlare.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 2, 15: Quanto a rivedere i parti dello ingegno altrui, io non so vedere che scusa apportarmi per non lo fare; chè subito che io ne sono richiesto, mi sembra che me ne corra ipso facto l'obbligazione.